Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Anthony Maes (Maes Fruitexpress)

Quest'anno ci si fida poco delle mele di grande calibro

Per il periodo dell'anno in cui ci troviamo la domanda di mele è buona, ma è la qualità a essere in difetto quest'anno. "Sono state raccolte molte mele di grande calibro e hanno mostrato molti casi di butteratura amara. Inoltre, si rileva una certa concorrenza da parte delle mele polacche, soprattutto per le varietà più scure come la Red Prince, che ostacolano la vendita delle mele belghe in Francia". A sostenerlo è Anthony Maes di Maes Fruitexpress.

"Dato che quest'anno i meli hanno mostrato una produzione mal assortita, sono stati raccolti molti frutti di grandi dimensioni per quanto riguarda le varietà Golden, Jonagold e Boskoop. Questi frutti di grandi dimensioni sono particolarmente sensibili alla butteratura amara e il clima caldo di quest'estate ha avuto un impatto negativo sulla conservazione. Detto questo, il commercio non si sta sviluppando male, anche se in questa stagione stiamo registriamo molti reclami. La difficoltà consiste nel trovare lotti di mele di buona qualità".

Prezzi
Dato che quest'anno sono state raccolte meno mele, i prezzi per i formati comuni sono su un livello elevato. "Per le Jonagold di buone dimensioni si ricevono circa 1,20 euro, vale a dire 0,40 euro in più rispetto all'anno scorso - continua Maes - I prezzi per i frutti di dimensioni più grandi si aggirano intorno a 0,50 euro, ma questo prezzo è basso per il periodo dell'anno in cui ci troviamo. A mancare è la fiducia nei frutti di calibro maggiore".

Pere
"Anche il mercato delle pere non sta andando bene al momento. Le vendite procedono, ma sono soprattutto i frutti di piccole dimensioni a vendersi con difficoltà. Per questo motivo si sta verificando una certa pressione e le pere si vendono a quotazioni basse. Dato che ci sono ancora tanti frutti di piccole dimensioni, il prezzo medio è eccezionalmente basso per le Conference, anche per i calibri più grandi", sostiene Maes.

Piccoli frutti
"Oltre alle mele e alle pere vendiamo anche molti piccoli frutti, ma la stagione volge al termine. I frutti domestici non sono più disponibili e, al momento, si importa dal Portogallo. Le fragole sono ancora presenti, ma l'offerta è un po' più bassa. Per questo motivo i prezzi sono su un buon livello, in quanto per un vassoio da 500 grammi si ottengono dai 3,80 ai 4 euro e si tratta di prezzi molto soddisfacenti", conclude Maes.

Per maggiori informazioni
Anthony Maes
Maes Fruitexpress
Tavinkhovestraat 5
8850 Ardooie - Belgio
Tel.: +32 (0)475 23 46 51
Email: maes.fruitexpress@telenet.be

Data di pubblicazione: