Investimento milionario al Mercato all'ingrosso di Cesena

C'è chi li fa chiudere o li considera un peso, e chi li valorizza e ci scommette. Stiamo parlando dei Mercati all'ingrosso. Al fine di garantire maggiore fruibilità ed efficienza degli ambienti, d'accordo con l'Amministrazione comunale, il Mercato di Cesena darà avvio a una serie di interventi strutturali e di riqualificazione energetica.

Nello specifico, così come definito dalla Delibera di Giunta, sulla quale il Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi, l'intera area di 28mila metri quadrati (15mila dei quali coperti) sarà interessata da specifici lavori di riorganizzazione, ampliamento ed efficientamento energetico della struttura: chiusura della facciata est del mercato e realizzazione della pensilina carico e scarico merci; ampliamento dell'area ovest destinata ai produttori agricoli; realizzazione dell'impianto fotovoltaico; ammodernamento degli ambienti in uso alla direzione e al front office.

Alessandro Giunchi, amministratore del For

L'intero pacchetto di interventi corrisponde a un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro da parte della società Filiera Ortofrutticola S.p.a., che gestisce il Mercato. A fronte di questo investimento, e con lo scopo di rafforzare il capitale della società, il Comune conferma fino al 2045 il contratto di gestione, conferendo alla società FOR un impianto frigorifero e relativa centrale elettrica di servizio, per il valore di 3,3 milioni di euro, presente negli stessi spazi dell'area mercatale.

Fra gli interventi più importanti, da segnalare che sarà chiusa la facciata est del mercato. Intervento che garantirebbe, da un lato, un maggiore isolamento termico della galleria, tanto in estate quanto in inverno. Inoltre, sarà possibile l'ampliamento degli spazi adiacenti ad alcuni stand e al corridoio carico e scarico.

Contestualmente alla chiusura della facciata est, sarà eseguito un ampliamento del mercato sull'ala ovest, con la creazione di una zona nuova da dedicare ai produttori agricoli in modo da rendere poi più efficiente e funzionale tutta la sistemazione interna del mercato.

Tuttavia, l'intervento strutturale di maggiore importanza è la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 530 kW di potenza con un sistema elettronico di redistribuzione dell'energia, in grado di fornire indipendentemente tutti gli stand.

Contatti:
Mercato di Cesena FOR 
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
Tel: (+39) 0547 313393
Fax: (+39) 0547 313396
Email: info@formercato.it
Web: www.formercato.it


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto