Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Darkstone F1 ha dato ottimi risultati in Italia, centro-sud Europa e Paesi dell'Est

Genetica italiana per una cipolla che soddisfa tutta la filiera

Una cipolla con colorazione bronzato scurissima, resa utile elevata, uniformità di maturazione, forma e pezzatura. Sono alcuni dei riscontri avuti negli ultimi due anni dalla cipolla Darkstone F1, proposta da Maraldi Sementi, che si pone come obiettivo quello di soddisfare il concetto di "qualità" a seconda delle diverse esigenze lungo tutta la filiera.

"Con la nuova gamma recentemente introdotta - spiega l'amministratore Andrea Maraldi - la nostra azienda propone ibridi per coprire un'ampia finestra di produzione, con bulbi di notevole qualità, uniformità, serbevolezza. In questo caso ci focalizziamo su Darkstone F1, un ibrido che nei due anni di introduzione commerciale ha mostrato di rispondere al meglio alle condizioni climatiche italiane e non solo".

Questa cipolla si è distinta per la colorazione bronzato scurissima, l'elevato numero di tuniche aderenti, l'elevato contenuto di sostanza secca e durezza del bulbo che consentono uno stoccaggio a lungo termine e un'ottima tenuta ai danni derivanti da raccolta e lavorazioni.
"Tutte queste caratteristiche - gli fa eco Simone Belletti, responsabile commerciale estero - unite all'uniformità di maturazione e di pezzatura rendono Darkstone F1 una valida opportunità nel segmento tardivo".

La varietà ha confermato ottime performance non solo in Italia, ma anche nei paesi balcanici, al centro-sud Europa, in Ucraina e nel sud della Russia, adattandosi ottimamente a questi areali di produzione.
"Abbiamo verificato di persona – aggiungono Maraldi e Belletti – i risultati ottenuti all'estero. Gli operatori russi e ucraini, ad esempio, hanno apprezzato la qualità costante durante i mesi di stoccaggio. Anni fa, in queste nazioni guardavano per lo più alle rese quantitative, mentre oggi sono attenti anche alla qualità intesa come aspetto esteriore post conservazione, resa utile, uniformità di calibri".

Maraldi field days in Russia

Darkstone F1, in questi ultimi due anni, è stata apprezzata sia in Italia, sia all'estero, anche per la rusticità, la resistenza alle lavorazioni post raccolta e per l'uniformità di maturazione. "Il fatto che la genetica sia interamente italiana - aggiunge Maraldi - frutto di anni di prove nei nostri campi sperimentali, ci riempie di orgoglio e ci sprona a investire ancora di più sull'innovazione.

Maraldi Sementi continua a investire per anticipare le richieste di mercato. A tal proposito, la gamma cipolle si è rinnovata anche con Msx101034 F1. E' un Ibrido a maturazione precoce per scavatura dalla seconda settimana di luglio, bulbo sferici con stoccaggio per 4 mesi.

Completa la gamma Msx18117 F1, ibrido a doppia attitudine con ciclo di coltivazione medio, che unisce una pezzatura di grosse dimensioni con una buona consistenza del bulbo; si presta bene sia per l'industria grazie alla capacità produttiva, sia per il commercio, grazie al colore scurissimo.

Contatti
Maraldi Sementi Srl 
Via Ipazia 155
47521 Cesena (FC) Italia
Tel.: (+39) 0547 303292
Email: info@maraldisementi.it 
Responsabile commerciale Italia
Fabrizio Abbondanza : abbondanza@maraldisementi.it 
Responsabile commerciale Estero
Simone Belletti: belletti@maraldisementi.it 
Web: www.maraldisementi.it