In pochissimo tempo, 600 nuovi clienti

Il settore degli alimenti freschi di Duisburg sfida la pandemia

E' invitante la hall del mercato all'ingrosso di Duisburg. Quasi tutto ciò che si può immaginare nel settore ortofrutticolo è conservato qui, a 5 °C: tartufi, patate viola, mini aglio, mandarino cinese e numerosi frutti e verdure locali, oltre alle erbe aromatiche. Le zucche in estate e le fragole in inverno non sono rare qui.

"Possiamo soddisfare tutti i desideri dei nostri clienti", afferma Maria Röskes, titolare della Weitz Frischdienst, in un'intervista con l'associazione di categoria Ruhr-Niederrhein. Mentre parla, digita velocemente sulla tastiera del suo computer. Maria Röskes indossa giacca e scarpe invernali anche in estate. Ci è abituata, viene qui sin da quando era bambina. "I miei genitori erano commercianti di frutta e verdura", dice Röskes. Hanno fondato la Weitz Frischdienst nel 1986 e, tre anni dopo, l'azienda è diventata membro della Ruhr-Niederrhein Business Association.


Un veicolo per le consegne della Duisburg Frischdienst / Foto: Weitz Fresh Produce Service

Verdure al posto dei numeri
In realtà, Maria Röskes voleva diventare una consulente fiscale, ma i numeri non erano la sua passione. Ha rilevato quindi l'attività dei suoi genitori, insieme a suo fratello Raymund Weitz, e l'ha sviluppata ulteriormente. La Weitz Frischdienst opera principalmente nel settore della ristorazione. "Se si sceglie una caipirinha nei bar di Duisburg e dintorni, si può essere quasi certi che i lime utilizzati provengono dalla Weitz Frischdienst". Anche i ristoranti e gli hotel della zona circostante sono soddisfatti di essere riforniti dal rivenditore specializzato. Un affare sicuro, ma non durante la pandemia. "Gli ordini sono diminuiti del 70% in brevissimo tempo", ricorda Röskes, nata a Düsseldorf.

Cassette per ogni esigenza del cliente
Quando un ristorante dopo l'altro ha chiuso, le è venuta un'idea: cassette di frutta e verdura per i consumatori privati, consegnate in modalità conctactless (senza contatto). Un'idea di successo, infatti: sono state subito vendute le prime cassette, preparate in base alle richieste dei clienti. L'area servita comprende le città di Düsseldorf, Duisburg, Mülheim an der Ruhr e Ratingen. Il modello di business riscuote così tanto successo che la Weitz Frischdienst intende mantenerlo attivo anche dopo la pandemia.

Successo misurabile
Un prerequisito importante per la vendita delle cassette è stato l'aggiornamento della home page aziendale e la creazione di un web store, un compito che si è assunto il figlio di Maria Röske, Christopher, che studia ingegneria del software a Berlino. Nell'ambito di un programma speciale presso la sua università, ha fondato la società Kant Solutions, insieme al suo collega Marcus Daftari. Le due menti creative progettano negozi online e siti web per le aziende.

E il successo è facilmente calcolabile: "In brevissimo tempo mia madre ha avuto 600 nuovi clienti", dice molto soddisfatto Röskes.

Nuovo negozio online e ampliamento della gamma di prodotti
E ad essere nuovo non è solo il negozio online. Maria Röskes prevede, infatti, di aggiungere anche nuovi prodotti alla gamma: miele, aceto, olio e succhi di frutta. "Potremo fornire cesti regalo completi", dice l'imprenditrice, che vorrebbe attirare ancora più clienti aziendali. Nell'ambito della gestione della salute, molte aziende forniscono ai propri dipendenti cesti di frutta in cucina o in mensa, che in futuro potrebbero arrivare dalla Weitz Frischdienst.

Tracciabilità perfetta
"Attraverso la nostra collaborazione di lunga data con gli agricoltori locali, non solo sosteniamo la nostra regione, ma possiamo anche risalire all'origine dei prodotti. Sappiamo quali agricoltori in Europa raccolgono i prodotti della migliore qualità, come trasportarli con attenzione, prepararli delicatamente a mano o con macchine speciali e consegnarli croccanti e freschi al cliente, senza perdite di tempo", afferma Röskes. E sorridendo, aggiunge: "Sappiamo come funziona".

Per maggiori informazioni
Maria Röskes
Weitz Frischdienst GmbH
Am Lindentor 7 a
47259 Duisburg - Germania
Tel.: +49 203 998990
Email: info@weitz-frischdienst.de  
Web: www.weitz-frischdienst.com 

Kant Solutions
LokalFrisch UG
Stallschreiberstr. 42
10969 Berlin - Germania
Email: christopher.roeskes@kantsolutions.de 
Web: www.kantsolutions.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto