Sabato 5 dicembre 2020 ore 10:00

Webinar 'Il Suolo Vivo - Linee di contatto tra il microbiota ambientale e quello umano'

Il 5 dicembre è stata proclamata la "Giornata Mondiale del Suolo" con lo scopo di evidenziare, ad una platea sempre più ampia, il ruolo cruciale del suolo e le azioni da mettere in atto per meglio tutelare la risorsa più importante del Pianeta. Il suolo, definito anche come "l'epidermide VIVA della Terra", è una risorsa complessa e preziosa, dalla quale dipende la sopravvivenza dell'umanità.

Sei invitato a partecipare sabato 5 dicembre 2020 alle ore 10:00 a un viaggio virtuale ed entusiasmante nel mondo del Suolo e nel suo Microbioma, per comprendere quanto il suolo sia importante per il benessere dell'umanità, con il webinar dal titolo "Il Suolo Vivo - Linee di contatto tra il microbiota ambientale e quello umano". 

Clicca qui per scaricare l'invito con il programma.

Lo faremo in compagnia di importanti ricercatori e professori da centri di ricerca e università italiane. Grazie alla loro esperienza e attività di ricerca scientifica illustreranno in modo semplice ed efficace i concetti di Biodiversità del suolo, del suo monitoraggio e studio del suolo, del suo microbioma e ruolo agro-ambientale e del legame tra suolo, microbioma del suolo e Microbioma Umano.

Rimetteremo al centro del dibattito il concetto di Suolo VIVO, ossia inteso come organismo in evoluzione e in grado di opporsi alle perturbazioni, un concetto noto nella ricerca scientifica, ma spesso innovativo per l'applicazione. Da tale concetto dipende l'intero paradigma dell'agricoltura del futuro.

Analizzeremo il Suolo Vivo attraverso le interazioni tra pianta suolo e microrganismi, illustrando rapporti di simbiosi mutualistiche e parassitiche anche in un'ottica del loro uso e gestione in agricoltura. E faremo un "salto nello spazio" per conoscere i suoli degli altri pianeti o imparare a coltivare anche in terreni "extraterrestri"...

Un viaggio imperdibile in cui ognuno di noi troverà la vera consapevolezza dell'importanza fondamentale della nostra risorsa più importante il Suolo, che ci protegge e ci supporta. Evento che segue le indicazioni di promozione e divulgazione date dalla FAO e patrocinato da Legambiente, dalla Società Italia di Scienza del Suolo (SISS), dalla Società Italiana di Pedologia (SIPe) e da Edagricole che ha organizzato questo evento attraverso il supporto di relatori provenienti dai seguenti enti di ricerca e università di Napoli Federico II (#UNINA), di Firenze (#UNIPI), degli Studi della Tuscia (#UNITUS), degli Studi di Padova (#UNIPD), di Pisa (#UNIPI), dalla Facoltà di Agricoltura di Timisoara, e dal Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (#CREA), con particolare riferimento al Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA),

Clicca qui per iscriverti.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto