Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un vivaio di Granada sanzionato per moltiplicazione illegale di piante di avocado Lamb Hass

La moltiplicazione e commercializzazione illegale di piantine di avocado della varietà protetta Lamb Hass ha portato alla prima condanna penale per un vivaio a Costa Tropical, nella provincia spagnola di Granada, che è stato obbligato a distruggere oltre 10.000 piante e a pagare un risarcimento a Eurosemillas, proprietaria del brevetto per questa varietà a livello globale.

Negli ultimi anni, gli avocado hanno attratto molti investimenti per via del boom nei consumi e del profitto che garantisce a tutti gli anelli della catena di produzione, soprattutto per i coltivatori. Ecco perché gli innesti illegali di avocado Lamb Hass stanno proliferando nel sud della Spagna.

Fonti di Eurosemillas sostengono: "Molti produttori stanno innestando illegalmente le piante di avocado Lamb Hass, acquisendo il materiale vegetale da vivai che non hanno la licenza di moltiplicazione".

La società con sede a Cordoba possiede una licenza esclusiva fornita dall'Università della California per frutti come i mandarini Tango, oltre che per fragole, avocado, lamponi o asparagi.

Attualmente sono in corso delle azioni legali contro i produttori che svolgono queste attività illegali in quanto costituiscono una violazione dei diritti di proprietà industriale. "Quando viene individuata una piantagione illegale, il primo passo è informare il produttore coinvolto in buona fede per cercare di risolvere il problema. Se la situazione persiste - afferma la società - si ricorre a un'azione legale come ultima risorsa".

"Nei media sentiamo spesso notizie su sviluppatori che denunciano la propagazione non autorizzata delle loro varietà protette ed è vero che c'è ancora molto da fare in questo senso. Mantenere sotto controllo la moltiplicazione illegale è sicuramente difficile e costoso. I produttori devono capire il concetto di diritto dello sviluppatore, oltre che la necessità di corrispondere allo sviluppatore una royalty in base alla sua attività di ricerca", dicono da Eurosemillas.

"Uno dei grandi vantaggi delle varietà protette è che si può calcolare strategicamente la superficie coltivata, in base alle esigenze di mercato con lo scopo di evitare una produzione eccessiva e massimizzare i profitti per i coltivatori. Per questa ragione, quando una varietà viene diffusa e sfruttata illegalmente, il mercato può risentirne e di conseguenza verificarsi un calo nei profitti per tutte le parti interessate".

La varietà Lamb Hass è caratterizzata dalla sua somiglianza con la varietà libera Hass, anche se offre rese più elevate, produzioni più costanti e calibri superiori. Dal momento che è una varietà tardiva, la Lamb Hass permette ai produttori di estendere la produzione di avocado a buccia scura di due mesi.

Il settore è in cerca di nuove varietà a causa del possibile impatto dei parassiti che potrebbe interessare la Hass, la varietà di avocado più diffusa in Spagna e nel resto del mondo. Da Eurosemillas si è già cominciato a testare e registrare i processi per cinque nuove varietà e quattro nuovi portinnesti di avocado dell'Università della California, che saranno disponibili a livello commerciale nei prossimi anni.

Per maggiori informazioni
Eurosemillas
Paseo de la Victoria, 31,
14004 Córdoba - Spagna
Tel.: +34 957 42 17 32    
Email: eurosemillas@eurosemillas.com
Web: eurosemillas.com

Data di pubblicazione: