"Con le restrizioni di molte attività della ristorazione e con le conseguenti disdette degli ordinativi, rischiavamo di non aver abbastanza introiti proprio nel periodo ideale per il consumo di funghi. Per far fronte a questo blocco commerciale, abbiamo dovuto raddoppiare la produzione di substrati, con vendite che finora erano riservate a pochi clienti". A spiegarlo è Filippo Lupo, tra i responsabili della Agri Funghi, un'azienda di Montalbano Jonico specializzata nella coltivazione di funghi Cardoncelli.
"Nelle ultime 2 settimane, infatti, le richieste per i panetti sono aumentate di oltre il 30%: la domanda, da come ci riferiscono i venditori, riguarda soprattutto i consumatori finali, i quali sono sempre più propensi alla realizzazione di orti negli spazi domestici. Attualmente stiamo spedendo oltre 1000 panetti al giorno. I nostri clienti sono principalmente coltivatori diretti o rivenditori di prodotti per l'agricoltura, localizzati non solo nelle regioni meridionali, ma anche in Lazio e Sardegna".
"Mentre le vendite del substrato continuano, nei giorni scorsi abbiamo interrato, seppur con quantità inferiori agli altri anni, i panetti che ci daranno la produzione di Cardoncelli durante le festività natalizie. L'incertezza è tanta, ma crediamo nella ripresa economica e nel ritorno alla normalità il più presto possibile".
Contatti
Agri Funghi
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
Tel.: (+39) 346/6940121
Email: [email protected]
Facebook: agrifunghibasilicata