Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Frédéric Lacorre, responsabile Leclerc Châtellerault

La gestione di un reparto ortofrutticolo non si improvvisa

Frédéric Lacorre è responsabile del reparto ortofrutta dell'ipermercato Leclerc a Châtellerault, in Francia. Secondo lui, il lavoro di un fruttivendolo non si improvvisa. "Bisogna essere appassionati e assetati di conoscenza dei prodotti che si vendono, per essere efficienti ogni giorno. Ricordo molto spesso al mio staff che quando si allestiscono gli scaffali, bisogna sempre porsi la domanda: Mi piace questo reparto e i suoi prodotti?".

Il team di Frédéric presta molta attenzione alla presentazione dei prodotti. "Le possibilità di scelta, il colore, la disposizione, le indicazioni e le ricette sono tutti elementi essenziali per stimolare l'interesse e gli acquisti dei clienti. I consumatori devono sapere che troveranno sempre prodotti di qualità, consigli e suggerimenti nel proprio reparto ortofrutticolo".

Il reparto ortofrutticolo dell'ipermercato è formato da due grandi isole, due isole di medie dimensioni e un display a parete. "I nostri clienti hanno a disposizione una vasta gamma di frutta e verdura di stagione, vendute sfuse e in vaschetta. Ci sono ortofrutticoli tradizionali, una sezione esotica (con frutta e verdura), una sezione riservata a frutta e verdura biologica (anche con prodotti locali, ove possibile), una sezione per la frutta secca, un banco frigo con prodotti trasformati, un altro con prodotti di IV gamma e un display a parete con aglio, cipolle, scalogni e patate".

Nella scelta dei prodotti, i criteri principali per Frédéric sono la stagionalità, la freschezza, la qualità e, ove possibile, la produzione locale.

L'ipermercato Leclerc di Châtellerault ha una superficie di 5.400 metri quadrati. Ha tutti i reparti tradizionali, che, quando possibile, vengono riforniti di prodotti locali.

Data di pubblicazione: