Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cambio di carriera: dalle patate dolci a un'agenzia di collocamento per personale infermieristico

Fino a pochi mesi fa, il lavoro quotidiano di Patricia Hoffmann prevedeva comunicazioni telefoniche ed e-mail con fornitori e acquirenti di patate dolci centroamericane. Oggi, solo pochi mesi dopo, l'ambiziosa imprenditrice di Wuppertal si occupa dell'assunzione di operatori sanitari in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia. E' rimasto solo uno stretto legame con la sua casa in America centrale.

Nell'estate del 2019, la signora Hoffmann e suo figlio Julian hanno fondato la Frutas del Soll LLC, una società commerciale specializzata nelle patate dolci dell'Honduras. La missione dell'azienda era fornire l'accesso al mercato europeo alle patate dolci provenienti da coltivazioni su piccola scala. Ma hanno incontrato diversi ostacoli. "Le mutevoli condizioni meteo nel luogo d’origine sono un grande problema. Recentemente, un forte uragano ha devastato una parte sostanziale dell'area agricola. Mentre parliamo, l'uragano Jota si sta spostando dal Nicaragua verso l'Honduras".

Patricia Hoffmann e il figlio Julian alla prima partecipazione alla fiera Anuga 2019 della loro "vecchia" azienda Frutas del Sol. Ora entrambi sono impegnati nell'assunzione di personale infermieristico centroamericano.

Inizio difficile per le importazioni di patate dolci
Anche in ambito finanziario hanno dovuto affrontare delle difficoltà. "La domanda di patate dolci centroamericane c’era, ma avremmo dovuto fare enormi investimenti alla fonte. Il sistema bancario centroamericano richiede finanziamenti anticipati per i nuovi imprenditori che operano dall'estero. Questo è stato particolarmente difficile per noi, come azienda di medie dimensioni", afferma Hoffmann.

A questo si è aggiunto l'inizio della pandemia da coronavirus e l'inevitabile impatto sulle importazioni dall'estero. "Alcuni clienti si sono già ritirati, non solo dal mercato del fresco ma anche dall'industria, perché al settore del surgelato serviva meno materia prima".

Crisi assistenziale in Germania
Nel frattempo, l'imprenditrice era già allertata sul potenziale di inserimento lavorativo tra Centro America e Germania. "C'era già una grande carenza di infermiere in questo Paese, prima dello scoppio della pandemia e, allo stesso tempo, ci sono molte infermiere in America centrale che vogliono immigrare in Germania. Infine, la Frutas del Sol è stata abbandonata nell'estate del 2020; circa un anno dopo la sua registrazione, è stata fondata l'agenzia di collocamento Intermed Personal LLC, e il cambiamento di carriera è un dato di fatto.

Agenzia per il lavoro e sostegno alla migrazione
La nuova società affiancherà tra 50 e 70 infermieri del Centro America nella ricerca di un lavoro e nella migrazione. Quest'ultimo punto è particolarmente importante, per l'infermiera nata in Honduras. "Il fattore decisivo per me è stato che voglio sostenere i giovani immigrati durante i processi di migrazione e integrazione. Non agiamo solo come agenzia di collocamento, ma anche come supporto alla migrazione. Quindi puoi rivolgerti a noi anche per altre domande riguardanti la cultura tedesca e le abitudini di vita", conclude Hoffmann.

Per maggiori informazioni:
Patricia Hoffmann
+491795926435
hoffmann@intermed-personal.com 
www.intermed-personal.com

Data di pubblicazione: