Laurent De Smedt della belga BelOrta

La nuova pera Fred® favorita dalla sua sfumatura rossa

Questa settimana, BelOrta ha cominciato a offrire la pera Fred®, lanciata commercialmente su piccola scala l'anno scorso. Tuttavia, quest'anno l'Organizzazione di produttori belgi può offrire la pera Fred® in volumi maggiori. "La Fred® è una pera svizzera; un incrocio tra la varietà Verdi e la Harrow Sweet. Uno dei due parentali è il responsabile della bella sfumatura rosa di questa pera, dall'altro invece deriva il suo sapore. BelOrta ha acquisito i diritti per il Benelux e ora questa varietà di pere è in fase di impianto da parte dei coltivatori di BelOrta". A spiegarlo è Laurent De Smedt, direttore della divisione pomacee per BelOrta.

"Le pere Fred® tendono ad avere un sapore simile alla varietà di pere Durondeau. Perciò, alla fine, potrebbe andare a sostituire quella varietà, soprattutto perché la Fred® non è suscettibile al fuoco batterico (fireblight). Inoltre, questa pera viene raccolta dopo la Conference, il che è perfetto per gli agricoltori. La Fred®  deve essere raffreddata per almeno tre settimane e ciò fa sì che queste pere arrivino sul mercato dopo che le altre varietà con sfumatura, come la QTee, sono state vendute tutte. Wouters Fruithandel è convinto che questa pera avrà successo ed è deciso a offrirla dopo la QTee. Tra qualche anno vogliamo offrire le pere Fred®  da novembre ad aprile e ciò succederà solo una volta che la produzione avrà preso vigore".

55 tonnellate
Quest'anno, BelOrta può commercializzare 55 ton di pere Fred® . "Vogliamo arrivare a 100 ettari entro il 2025. Gli alberi hanno una produttività notevolmente elevata, in quanto forniscono il 30% in più di frutti rispetto agli alberi di Conference - continua Laurent - Le pere hanno avuto, inoltre, una buona stagione di crescita. Abbiamo piantato alcuni alberi sotto le reti antigrandine e sono andati molto bene. In questo modo, possiamo garantire ai nostri clienti un determinato volume ogni anno".

Europa
"C'è una domanda elevata per le pere con sfumatura rossa o interamente rosse. Oltre alla Fred®, abbiamo anche la pera completamente rossa, ovvero la Red Angel. Questa varietà sarà piantata a livello commerciale l'anno prossimo. Non ci stiamo concentrando solo sul Benelux con le pere Fred®, ma le stiamo inviando anche in Germania, Scandinavia e altre destinazioni d'esportazione. In Francia, Blue Whale ha ottenuto i diritti per commercializzare questo prodotto. In Italia, i diritti sono andati a Origine Group. Dietro questa pera ci sono grandi organizzazioni".

"I coltivatori sono entusiasti"
BelOrta non ha avuto difficoltà a trovare coltivatori disposti a piantare la pera Fred®. "I coltivatori sono molto entusiasti di questa pera, che si conserva ottimamente e ha una buona shelf life. Le rese sono buone e gli alberi hanno prodotto molti frutti di I categoria. Quindi gli agricoltori vedono molto potenziale nelle pere Fred®. Queste pere, poi, sono anche deliziose. Quando sono mature, sono succose - conclude Laurent - ma sono ottime a ogni stadio di maturazione".

Per maggiori informazioni
Laurent De Smedt - direttore divisione pomacee
BelOrta
Tel.: +32 (0) 126 70 260
Email: Laurent.desmedt@belorta.be  
Web: www.belorta.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto