Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Laurent De Smedt della belga BelOrta

La nuova pera Fred® favorita dalla sua sfumatura rossa

Questa settimana, BelOrta ha cominciato a offrire la pera Fred®, lanciata commercialmente su piccola scala l'anno scorso. Tuttavia, quest'anno l'Organizzazione di produttori belgi può offrire la pera Fred® in volumi maggiori. "La Fred® è una pera svizzera; un incrocio tra la varietà Verdi e la Harrow Sweet. Uno dei due parentali è il responsabile della bella sfumatura rosa di questa pera, dall'altro invece deriva il suo sapore. BelOrta ha acquisito i diritti per il Benelux e ora questa varietà di pere è in fase di impianto da parte dei coltivatori di BelOrta". A spiegarlo è Laurent De Smedt, direttore della divisione pomacee per BelOrta.

"Le pere Fred® tendono ad avere un sapore simile alla varietà di pere Durondeau. Perciò, alla fine, potrebbe andare a sostituire quella varietà, soprattutto perché la Fred® non è suscettibile al fuoco batterico (fireblight). Inoltre, questa pera viene raccolta dopo la Conference, il che è perfetto per gli agricoltori. La Fred®  deve essere raffreddata per almeno tre settimane e ciò fa sì che queste pere arrivino sul mercato dopo che le altre varietà con sfumatura, come la QTee, sono state vendute tutte. Wouters Fruithandel è convinto che questa pera avrà successo ed è deciso a offrirla dopo la QTee. Tra qualche anno vogliamo offrire le pere Fred®  da novembre ad aprile e ciò succederà solo una volta che la produzione avrà preso vigore".

55 tonnellate
Quest'anno, BelOrta può commercializzare 55 ton di pere Fred® . "Vogliamo arrivare a 100 ettari entro il 2025. Gli alberi hanno una produttività notevolmente elevata, in quanto forniscono il 30% in più di frutti rispetto agli alberi di Conference - continua Laurent - Le pere hanno avuto, inoltre, una buona stagione di crescita. Abbiamo piantato alcuni alberi sotto le reti antigrandine e sono andati molto bene. In questo modo, possiamo garantire ai nostri clienti un determinato volume ogni anno".

Europa
"C'è una domanda elevata per le pere con sfumatura rossa o interamente rosse. Oltre alla Fred®, abbiamo anche la pera completamente rossa, ovvero la Red Angel. Questa varietà sarà piantata a livello commerciale l'anno prossimo. Non ci stiamo concentrando solo sul Benelux con le pere Fred®, ma le stiamo inviando anche in Germania, Scandinavia e altre destinazioni d'esportazione. In Francia, Blue Whale ha ottenuto i diritti per commercializzare questo prodotto. In Italia, i diritti sono andati a Origine Group. Dietro questa pera ci sono grandi organizzazioni".

"I coltivatori sono entusiasti"
BelOrta non ha avuto difficoltà a trovare coltivatori disposti a piantare la pera Fred®. "I coltivatori sono molto entusiasti di questa pera, che si conserva ottimamente e ha una buona shelf life. Le rese sono buone e gli alberi hanno prodotto molti frutti di I categoria. Quindi gli agricoltori vedono molto potenziale nelle pere Fred®. Queste pere, poi, sono anche deliziose. Quando sono mature, sono succose - conclude Laurent - ma sono ottime a ogni stadio di maturazione".

Per maggiori informazioni
Laurent De Smedt - direttore divisione pomacee
BelOrta
Tel.: +32 (0) 126 70 260
Email: [email protected]  
Web: www.belorta.be

Data di pubblicazione: