Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cosentina Srl

Specialita' a base di fichi: apprezzate anche dalle comunità che vivono all'estero

"Se è vero che il mercato della frutta secca - in termini di volumi - non è certo una prerogativa dell'Italia, abbiamo dalla nostra parte frutti di qualità indiscussa. Ciò deriva da tanti fattori, in alcuni casi la qualità è determinata dalle varietà autoctone tipiche dei nostri territori. Abbiamo constatato che i consumatori scelgono in primis frutti con particolari caratteristiche genetiche, coltivati secondo disciplinari di produzione sicuri. E' questo il motivo per cui cresciamo con una certa riconoscibilità sui mercati italiani ed esteri". Così a FreshPlaza Piero Maccarrone, Orlando Manna e Alberto Bruni, titolari della calabrese La Cosentina.

L'azienda è specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di fichi calabresi di varietà Dottato. Si tratta di un pregiato e gustoso frutto estivo, storicamente simbolo di un'agricoltura non intensiva della tradizione calabrese. Al fine di destagionalizzare la produzione, negli anni l'azienda ha iniziato a produrre, selezionare e confezionare spezie, aromi e pomodori secchi lavorati in modo naturale.

La Cosentina commercializza grossi quantitativi di fichi, lavorati in tutte le forme. In particolare, la varietà più apprezzata è la "Dottato" che oltretutto risulta la più diffusa nelle aree collinari e della fascia tirrenica della provincia di Cosenza. Il frutto è caratterizzato da fichi di forma ovoidale e colore verde paglierino, la cui buccia molto sottile diventa giallo/verde quando la maturazione del frutto è avanzata. La polpa, di colore ambrato, si presenta aromatica e molto succosa.

"Sul mercato - dice Piero Maccarrone  - considerato che non abbiamo grosse produzioni di fichi italiani, arrivano parecchi quantitativi di prodotto dalla Turchia e dalla Grecia. Si tratta dei maggiori produttori al mondo di fichi: ne coltivano di varietà diverse, pertanto si presentano con caratteristiche di gusto e sapore molto diverse dal nostro prodotto. Il Dottato ha una buccia molto sottile e semi piccolissimi, pertanto la polpa è molto cremosa, mentre al contrario i fichi turchi e greci presentano una buccia molto spessa e una polpa piena di semi. Se da un lato è vero che la maggior parte del mercato è monopolizzato dai due Paesi, noi li battiamo in qualità e richieste straordinarie. Ciò nonostante i prezzi del prodotto italiano sono, in generale, di gran lunga superiori a quelli del prodotto estero".

Il marchio lavora circa 130 ton di fichi secchi lavorati al naturale, cioè confezionati tal quali dopo un processo di essicazione al sole eseguito direttamente dai produttori. Inoltre, offre fichi mandorlati e "a crocette" come da tradizione locale. Molto richiesti dall'industria i fichi secchi depicciolati, la pasta al naturale di fichi secchi o a cubetti (ideali questi ultimi per la preparazione di prodotti da ricorrenza come panettoni e impasti per la pasticceria).

Il processo di trasformazione è molto semplice, perché i frutti arrivano in azienda già essiccati pertanto, giunti nel laboratorio aziendale, si tratta di selezionarli e calibrarli – senza nessun componente aggiunto - per lavorarli al naturale o con particolari farciture.

Nell'ottica della salvaguardia del territorio il marchio ha deciso di diversificare la produzione e rendere disponibili sui mercati a condizioni particolarmente competitive due specialità su tutte: l'origano secco disponibile a mazzetti di ogni grammatura con packaging studiato nei minimi dettagli; il peperoncino piccante, fiore all'occhiello della tradizione calabrese, lavorato attraverso un lento processo di essicazione al fine di garantirne una fragranza e un'aroma duraturo nel tempo.


Tutta la produzione viene commercializzata nella grande distribuzione organizzata e nei mercati generali del centro nord Italia. Soprattutto per la produzione di fichi, si tratta di un prodotto di nicchia molto apprezzato all'estero - soprattutto in Canada e in Australia - luoghi dove le comunità italiane hanno diffuso la cultura culinaria e le specialità made in Calabria.

Contatti:
La Cosentina Srl
Via Camigliatello Z.I.
87046 Montalto Uffugo (CS) - Italy
Tel.: +39 0984 934728
Cell.: +39 333 5789520
Email: info@lacosentina.com
Web: www.lacosentina.com