In Texas (Stati Uniti)

Agricoltura urbana per portare specialita' di funghi sugli scaffali dei negozi

Il 14 novembre, i texani sono entrati in un nuovo "regno dei funghi" con l'arrivo - sugli scaffali dei negozi del Central Market - delle specialità della Smallhold e con l'apertura della loro prima fungaia urbana in Texas. Partendo da Champignon e Prataioli, con un’esplosione di colore e sapore, i funghi biologici della Smallhold introducono un mondo di sapori e consistenze, mai visti prima nella gamma dei prodotti. Per la prima volta, i texani avranno la possibilità di raccogliere il ricco e bizzarro Lion's Mane, i cerulei Pleurotus ostreatus e i polposi Cardoncelli, tutti coltivati localmente, invece che dall'altra parte del globo.


Foto: Zeph Colombatto.

"I clienti del mercato centrale adorano mangiare deliziosi funghi freschi", ha affermato Marty Mika, responsabile dello sviluppo aziendale. "Siamo entusiasti di ampliare l'assortimento di funghi esclusivi, in luoghi selezionati, per soddisfare la crescente domanda di chef professionisti e casalinghi".

Il segreto per coltivare questi funghi è un modello di agricoltura distribuita: una soluzione iper-locale ai problemi della catena di approvvigionamento alimentare globale. E' possibile allestire ovunque una fungaia, con variabili (come umidità e temperatura) controllate e personalizzate per ogni scaffale, tramite il sistema centralizzato della Smallhold. Questo modello consente di coltivare, raccogliere e vendere una grande varietà di tipi di funghi in quantità significative, direttamente dove si trovano i consumatori. (Foto a lato: Smallhold)

Localizzando la fungaia in prossimità del luogo di vendita dei funghi, si garantisce la fornitura di prodotti più freschi, si riducono i rifiuti in plastica, le emissioni e il deterioramento. Attraverso un approccio modulare all'agricoltura biologica locale, la Smallhold è entusiasta di portare le persone in un regno di sapori e consistenze.


Foto: Smallhold.

Per maggiori informazioni
Sophia Yablon
Email: smallhold@careofchan.com
Web: www.smallhold.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto