Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video con le ultime novita' Top Control

Ecco come ottimizzare il confezionamento dell'ortofrutta

In un anno, con volumi di lavoro in aumento e meno personale a disposizione, la tecnologia firmata TopControl è corsa in soccorso dei magazzini di lavorazione con le sue soluzioni hardware e software.

Il 2020 è stato, ed è tutt'ora, un anno particolare, difficile, caratterizzato da una pandemia che ha sconvolto non solo le nostre vite, ma anche l'industria alimentare che mai come nel periodo del lockdown ha lavorato a pieno regime per garantire prodotti freschi ai nuclei familiari costretti a vivere 24h al giorno tra le proprie 4 mura domestiche.

Guarda il video della macchina in funzione!

La sfida principale per i produttori è sicuramente la necessità di ottimizzare l'impiego del personale, al fine di garantire la distanza di sicurezza tra i singoli lavoratori. Ciò implica una maggiore necessità di automazione dei vari processi all'interno delle produzioni: macchinari di pesatura, etichettatura e imballaggio semplici da adoperare anche con poco personale.

Il futuro è nell'automazione
TopControl dispone delle soluzioni ottimali per questo tipo di esigenza: l'azienda altoatesina è specializzata nella realizzazione e installazione di soluzioni hardware e software per l'incremento della produttività nelle operazioni di pesatura, etichettatura e confezionamento nell'industria alimentare. Grazie al know how acquisito in 30 anni di esperienza, TopControl è in grado di personalizzare ogni progetto sulle esigenze del singolo cliente.

MHP2000

Così, negli ultimi mesi, mentre le aziende ortofrutticole dovevano adattarsi alle nuove regole, TopControl ha saputo offrire prodotti in grado non solo di semplificare il lavoro, ma anche di automatizzarlo, con il minimo impiego di personale.

Le soluzioni firmate TopControl
I combinatori automatici con bilance MHP2000 e MHP2100, ad esempio, permettono di completare le confezioni pre-riempite con un minimo di giveaway. I 10 piatti di pesatura vengono caricati manualmente da un operatore e permettono l'ottimizzazione semi-automatica dei pesi. Con le due bilance installate nel nastro di trasporto, i combinatori automatici possono determinare in tempo reale il prodotto mancante o la combinazione di prodotti mancanti. L'operatore deve solo osservare l'indicatore LED verde per raggiungere il peso preimpostato.

MHP2100

"Registriamo una riduzione del personale tra il 30% e il 50% e una diminuzione del giveaway fino all'1%. Con queste riduzioni, i clienti beneficiano di un ritorno di investimento entro i primi 6 mesi", spiega Gianmarco Callegari, responsabile commerciale Italia.

Il modello CWT1000V1

"Per evitare di dover riaprire confezioni sovra o sottopeso, é stata lanciata sul mercato la selezionatrice ponderale CWT1000. Quest'ultima permette al cliente di lavorare su una maggiore quantità di prodotti in minor tempo, aumentando così l'efficienza produttiva: la selezionatrice infatti controlla il peso delle confezioni pre-riempite prima di chiuderle. Se il peso della confezione è al di fuori dei limiti, la CWT1000 consente la separazione automatica della confezione mediante un sistema di separazione. Qui viene ripesata, per poi essere restituita al processo di confezionamento".

La sede di Top Control con tutto il team

A mettere in collegamento etichettatrici e bilance ci sono i software di TopControl: da StatisticsWeights (il sistema per la raccolta e la gestione statistica dei risultati produttivi) a StorageMove (gestione handling magazzino) e FruitManager (gestione automatica della produzione e della rintracciabilità dal campo alla tavola).

TopControl lavora costantemente per incrementare l'efficienza di tutti i processi di confezionamento: per questo motivo investe continuamente in Ricerca & Sviluppo, adattando i propri prodotti alle necessità del mercato e dei clienti.

Contatti:
TopControl Srl
Via Enzenberg 24/A
39018 Terlano - Italy
Tel.: +39 0471 319999
Email: marketing@topcontrol.it
Web: www.topcontrol.it