Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roberto Boscolo, presidente grossisti Maap: "Valorizzare negozi e ambulanti"

Per rivitalizzare i mercati occorre dare nuova vita al commercio di prossimita'

Non c'è brillantezza ma, piuttosto, un clima di moderata sfiducia. E questo rallenta le compravendite. E' uno dei concetti espressi da Roberto Boscolo, presidente del gruppo grossisti del Maap, Mercato agro alimentare di Padova. 

"E' noto che i Mercati, in tutta Italia, hanno costanti rallentamenti negli ultimi 25 anni. E questo è accaduto in concomitanza con lo sviluppo della Gdo, ma la colpa è soprattutto nostra per non aver preso contromisure adeguate. Credo che si possa ancora fare qualcosa, ma occorre farlo in fretta".

Veduta esterna del Maap

Boscolo, che è presidente del gruppo grossisti da pochi mesi, fa tesoro dell'esperienza del primo lockdown: "I consumatori hanno preferito i negozi di prossimità, le consegne a domicilio, gli ambulanti di fiducia, segno che un ritorno alla qualità e ad acquisti più ragionati è ancora possibile. Come presidente, cercherò di valorizzare questa categoria commerciale che, partendo dai produttori, funge da anello finale nei confronti di un consumo di qualità alta e a buon prezzo".

L'interno del Maap in una foto d'archivio

Boscolo non concorda con la decisione nazionale di lasciare aperti i supermercati di domenica anche in questo periodo di crisi da coronavirus. La chiusura domenicale della Gdo sarebbe un vantaggio per tutti, anche per la Gdo stessa, che a volte apre solo per non essere da meno della concorrenza, ma lasciando scontenti i dipendenti e penalizzando il piccolo commercio. 

"Durante il primo lockdown - precisa Boscolo - le esportazioni della maggior parte dei nostri grossisti avevano registrato un calo attorno al 20%, ma compensato almeno in parte dall'aumento degli acquisti da parte dei negozi e ambulanti. Oggi non è più così, nel senso che l'export diminuisce, ma il canale tradizionale non compensa tali perdite".

"Valorizzare i piccoli negozi rispetto alle grandi superfici - conclude il presidente - va a vantaggio non solo dei mercati all'ingrosso, ma di tutto il tessuto sociale delle città".