Cassa di mandaranci venduta per 9.600 dollari in Giappone

Nei giorni scorsi, al mercato all'ingrosso centrale di Tokyo Ota, è arrivata all'asta una cassa di 100 mandaranci giapponesi, da 20 chilogrammi. E' stata la prima asta dell'anno per i Satsuma, una famosa specie di agrumi della prefettura di Ehime, sull'isola di Shikoku, nel sud del Giappone.

Nishiuwa è una delle regioni produttrici della varietà Mikan di Ehime e la sua varietà di manadaranci semi-seedless è nota per il suo equilibrio di sapori ricchi e dolci, la sua buccia sottile facile da pelare e una polpa che si scioglie in bocca .

"I mandarini Hinomaru Mikan sono prodotti in un'area limitata lungo la costa della città di Yawatahama, nella prefettura di Ehime", ha detto a edition.cnn.com Shin Asai del reparto vendite della JA Nishiuwa. "E' un Mikan coltivato con i cosiddetti tre soli: i raggi del sole, la luce riflessa dal mare e la luce riflessa dai muretti in pietra dei campi terrazzati".

L'offerta all'asta elevata è stata considerata "una quotazione celebrativa", per segnare l'inizio della stagione del Mikan in Giappone, secondo un rappresentante dell'associazione agricola di Nishiuwa.

"Poiché la qualità del frutto ogni anno viene valutata alla prima asta, questa influenzerà le vendite successive", afferma Asai. "La prima asta è molto importante per l'industria frutticola".

Il prezzo normale per questo tipo di mandarino di fascia alta è di solito intorno a JPY7,800 (o 75 dollari) per 10 chilogrammi.

Non è la prima volta che i mandaranci vengo acquistati a un prezzo così alto in un'asta: anche lo scorso anno era nell'ordine di un milione. Ma, considerando l'impatto negativo sull'economia a causa del Covid-19, siamo rimasti sorpresi e anche lieti che siano stati venduti all'asta per un milione di yen", afferma Asai.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto