Koen Nieuwenhuijse, di Marbo

Paesi Bassi: livello elevato per esportazioni e vendite al dettaglio

Le ultime settimane sono state frenetiche, nel settore delle esportazioni olandesi di cipolle. "Vengono inviate ovunque. Dovremmo considerare queste settimane come il picco. Osservando i dati d'esportazione della settimana 42 si può notare che la lista delle destinazioni d'esportazione è dominata dall'Africa occidentale, anche se figurano alcuni paesi che sorprendono, come il Bangladesh, le Filippine, Israele e la Repubblica Dominicana, che al momento stanno importando notevoli volumi". A sostenerlo è Koen Nieuwenhuijse, della Marbo, con sede nei Paesi Bassi.


Koen e sua moglie Margriet durante l'edizione di Fruit Logistica dell'anno scorso.

"Inoltre, le vendite al dettaglio continuano ad aumentare. Questo incremento è cominciato a marzo, quando è partita l'epidemia di coronavirus in Europa. Tuttavia, l'andamento non si è interrotto e ultimamente le vendite ai supermercati registrano un livello particolarmente elevato. L'impatto che una pandemia del genere ha sulle vendite non è prevedibile. Ciò vale per l'intero pacchetto, dalle cipolle dorate a quelle rosse e rosa, allo scalogno. Ora che India e Pakistan non stanno esportando, le cipolle rosa sono molto richieste, anche se ciò non dipende dalla pandemia".

"In generale, le cipolle hanno una buona qualità. La cosa più insolita è data dalle loro dimensioni, che quest'anno sono un po' più grandi del solito, per cui si effettua parecchia calibrazione. I prezzi sono aumentati notevolmente nelle ultime settimane, soprattutto per le cipolle di piccole dimensioni". Koen si aspetta che la situazione resterà impegnativa anche nelle prossime settimane. "Sfortunatamente, la disponibilità di container è limitata su tutta la linea - conclude l'esportatore - Molto dipenderà dalle possibilità logistiche".

Per maggiori informazioni:
Koen Nieuwenhuijse
M.B. Nieuwenhuijse B.V.
32 2e Vlietweg
4415 AG, Oostdijk, NL
Email: koen@marbo.eu 
Web: www.marbo.eu


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto