Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il laboratorio Sicural svolge tutti i tipi di analisi

Micotossine da Alternaria e Fusarium: meglio prevenire

L'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, è molto attenta sul tema delle micotossine. Le matrici ortofrutticole più controllate, su questo fronte, sono: frutta secca, frutta disidratata e, da qualche tempo, anche succhi di frutta e passate di pomodoro. In particolare, con l'aumentare del problema dell'Alternaria del pero (cfr. Freshplaza del 17/06/2020) i derivati di questo frutto possono presentare problemi. Il Laboratorio Sicural, sul fronte micotossine, è in prima linea da tempo.

"Alternaria e Fusarium sono sotto stretta osservazione - spiega Maverik Bezzi di Sicural - in quanto possono produrre elevate concentrazioni di micotossine emergenti sui frutti, che poi potrebbero ritrovarsi anche nei succhi e nelle puree. Al momento non esistono limiti di legge per questa nuova tipologia di micotossine ma, rifacendosi anche alle esperienze passate, non è difficile immaginare che il legislatore interverrà in materia. Ad ogni modo, Sicural è in grado di svolgere tutte le verifiche del caso".

Essere a conoscenza del livello di inquinamento da micotossine, permette di poter agire in prevenzione. Se la propria produzione è sana, può essere un valore aggiunto da comunicare al cliente; se risulta con un'elevata carica di micotossine, si deve intervenire a monte, dal punto di vista agronomico, per evitare il ripetersi dell'attacco fungino.

Il team di Sicural

"Inoltre - precisa Bezzi - gli operatori di questo comparto, svolgendo già le analisi, saranno avvantaggiati quando il legislatore imporrà dei limiti. Le analisi sono svolte in cromatografia liquida con spettrometro di massa - e siamo in grado di rilevare le diverse tipologie di micotossine in un unico flusso".

Maverik Bezzi

Le micotossine sono composti tossici prodotti da diversi tipi di funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium. In particolari condizioni ambientali, quando la temperatura e l'umidità sono favorevoli, questi funghi proliferano e possono produrre micotossine.

Sicural è in grado di fornire risultati tempestivi eseguendo all'occorrenza servizi analitici in procedura d'urgenza. Il laboratorio è accreditato per eseguire controlli su quasi tutte le tipologie di micotossine, e comunque su tutte quelle che interessano le aziende di frutta secca e disidratata, oltre che di cereali, sfarinati e vino.

Contatti
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 377303
Email: laboratorio@sicural.it
Web: www.sicural.it