Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro da mensa: un insieme di fattori puo' comportare perdite elevate

Il pomodoro da mensa è una referenza molto segmentata ed estremamente rappresentativa dell'agricoltura siciliana: essa produce, da sola, circa la metà del prodotto italiano. La stagione orticola, peraltro, è entrata nel vivo da alcune settimane e, nel clima di incertezza sanitaria correlato alla pandemia mondiale, è sempre attuale fare il punto della situazione. Questa volta, il nostro interlocutore è Giovanni Iuvara, amministratore della ProAgri, il quale ci ha parlato del rapporto tra offerta e domanda e dei prezzi del momento.


Giovanni Iuvara

"Allo stato attuale - ha detto Iuvara - si riscontra una domanda di prodotto che supera l'offerta. Ciò è dovuto ai bassi quantitativi di prodotto disponibili, derivanti dagli scarsi livelli produttivi delle coltivazioni. Un ruolo, in tal senso, è espresso dalle particolari condizioni climatiche e, soprattutto, dalle varie fitopatologie cui sono soggette le coltivazioni di pomodoro. I prezzi, di conseguenza, si mantengono elevati".

"Per la nostra azienda - specifica l'esperto - le cose stanno un po' diversamente, perché abbiamo la possibilità di attingere da numerosi produttori e, pertanto, procediamo nella commercializzazione a ritmi piuttosto sostenuti. Al momento, il prodotto più richiesto dai mercati italiani ed esteri è il pomodoro ciliegino, seguito dal pomodoro plum e mini plum".

Sopra, i prezzi al M.O. di Vittoria (RG) che fa da riferimento a livello nazionale. Al momento, le quotazioni sono abbastanza soddisfacenti, ma seguono un periodo nero (praticamente tutta l'estate 2020); si è arrivati a pochi centesimi di euro al kg e si è registrato finanche del prodotto invenduto.

Certamente, il problema del TBRFV c'è, ed è imperversante. Si tratta di capire quali sono e saranno le ripercussioni sulla commercializzazione, tenuto conto pure della concorrenza estera. Per fare ciò, bisogna capire come si sta preparando la produzione italiana per arginare il fenomeno e come sta reagendo la produzione europea.

"Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus è, per il suo meccanismo di azione e per la recente comparsa nei nostri areali, una problematica davvero importante - chiarisce l'esperto - che va ad aggiungersi a varie altre emergenze fitosanitarie, Tuta absoluta in primis. L'insieme dei fattori sta comportando elevate perdite di produzione. Per arginare il problema, sia a livello nazionale che europeo, si deve intervenire innanzitutto prestando massima attenzione al monitoraggio di tale fitopatologia. Nel contempo, bisogna mettere in atto tutte le procedure utili a evitare la sua diffusione".

ProAgri, commercialmente, si rivolge principalmente alla Grande Distribuzione Organizzata, dalla piccola alla grande piattaforma, grazie ad accordi perfezionati nel corso degli anni, basati sulla fiducia e lealtà reciproca.

"Sul territorio rappresentiamo l'eccellenza del ciliegino a marchio IGP di Pachino - conclude Iuvara - del resto, sono anche il vicepresidente di quel sodalizio. Trattiamo in grandi quantità tutto il ventaglio delle orticole tipiche delle coltivazioni siciliane: dal peperone, allo zucchino, passando per la melanzana e le altre referenze. I nostri sforzi aziendali si orientano verso il consumatore finale, perché possa avere il massimo della qualità, che garantiamo attraverso le nostre certificazioni quali GlobalGAP, GRASP e IFS. Altrettanti capisaldi sono i nostri severi protocolli interni, anche in termini di tracciabilità e rintracciabilità. Il grado brix è garantito alla stregua delle caratteristiche organolettiche complessive, l'elevata resistenza ai lunghi trasporti, l'omogeneità di confezionamento e la rapidità di distribuzione".

Contatti:
ProAgri Srl
SP 50 Bufali – Marza Ispica 
97014 Ispica (RG) ITALY
Tel.: +39 335206800
Email: giovanni.iuvara@proagri.it
Web: www.proagri.it