Nessun calo previsto per il prezzo dello zenzero cinese con l'arrivo del nuovo raccolto

La stagione del raccolto dello zenzero cinese è iniziata a metà ottobre. Quest'anno la superficie complessiva dedicata al prodotto è aumentata nello Shandong, e anche la qualità del prodotto è migliorata, rispetto allo scorso anno. Dopo la raccolta, lo zenzero fresco viene conservato nei magazzini per un periodo di 40 giorni. L'esportazione di zenzero cinese in Europa comincerà all'inizio di dicembre.

Il volume dello zenzero cinese ha registrato un forte calo la scorsa stagione, innescando molte speculazioni sul mercato. Inoltre, dopo mesi di vendite sostenute, il volume dello zenzero stoccato nei magazzini è, al momento, piuttosto basso. Il prezzo è naturalmente salito, perché il volume della fornitura è sceso. Il prezzo FOB dello zenzero cinese destinato a Rotterdam è di circa 2.300 dollari per tonnellata.

Molti importatori esteri hanno ridotto il volume degli ordinativi di zenzero cinese perché il prezzo era troppo alto. Preferiscono aspettare che arrivi sul mercato il nuovo raccolto, nella speranza che la quotazione cali, ma il direttore Qiao, portavoce della Anqiu Linfu Foodstuffs Co., Ltd., afferma che il mercato ha bisogno di un po' di tempo per passare dallo zenzero conservato a quello fresco.

E' improbabile che il prezzo scenda con l’arrivo dello zenzero fresco sul mercato. "Prevediamo che si stabilizzerà intorno a 1.800 dollari per tonnellata e manterrà tale livello fino ad aprile o maggio del prossimo anno, quando le riserve in magazzino inizieranno a registrare un calo significativo".

"L'anno scorso abbiamo esportato circa 500 container. Quest'anno prevediamo di battere questo record. La nostra azienda esporta principalmente zenzero fresco. Sebbene la domanda del mercato estero del prodotto biologico sia enorme, il numero di fornitori in Cina è limitato. Questo soprattutto perché lo zenzero biologico deve soddisfare standard elevati rispetto ai livelli di residui di agrofarmaci. Questo aumenta il costo dello zenzero biologico e comporta rischi elevati per il fornitore".

La Anqiu Linfu Foodstuffs possiede un’azienda di coltivazione dello zenzero nella città di Anqiu, Shandong. L'azienda agricola si estende su una superficie di 6,7 ettari e ha anche un magazzino refrigerato, con una capacità di 10.000 tonnellate. Il volume medio di stoccaggio è di circa 6.000 tonnellate.

"I clienti dei diversi Paesi hanno esigenze differenti rispetto al confezionamento dello zenzero. Alcuni richiedono piccole casse di plastica, mentre altri preferiscono quelle in cartone. Per soddisfare le diverse richieste, aggiorniamo continuamente le nostre soluzioni d’imballaggio".

Per maggiori informazioni
Qiao Yongjie - Manager
Anqiu Linfu Foodstuffs Co., Ltd.
Tel.: +86 13406662255


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto