Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Susi Bonet, della Cambayas

Scenari per il mercato delle melagrane da novembre in avanti

Il calo delle attività nel canale alberghiero e della ristorazione ha prodotto un rallentamento sul mercato nel mese di ottobre 2020, quando la fornitura di melagrane provenienti da diverse zone di produzione in Spagna e in altri paesi raggiunge solitamente il picco.

Nonostante questo, i prezzi sono più elevati rispetto all'anno scorso, a causa di una produzione più bassa. Attualmente, la Spagna sta commercializzando prevalentemente la melagrana Mollar di Elche e, in misura minore, la Wonderful.

Susi Bonet, della cooperativa Cambayas, con sede a Elche (la principale zona di produzione delle melagrane, in Spagna) ha affermato: "Quest'anno il nostro raccolto della varietà Mollar è diminuito del 25% circa rispetto alla stagione scorsa. Inoltre, vale la pena notare che c'è circa il 10% in più di melagrane di seconda categoria, a causa dei danni sulla buccia causati dalle bruciature solari".

"Vista la fornitura notevolmente inferiore di melagrane di prima categoria, i prezzi sono più alti e, anche se il mercato è andato a rilento finora, stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati all'inizio della campagna. Speriamo, tuttavia, che le vendite migliorino a novembre, dal momento che la fornitura di melagrane da altre zone di produzione spagnole e dai paesi terzi sarà più bassa. Il calo nella produzione sarà sicuramente più evidente a partire da novembre".

Secondo la rappresentante di questa cooperativa, che è il produttore di melagrane più grande in Spagna, la pandemia non sta avendo un chiaro impatto sul consumo di questo frutto, a parte quello causato dalla chiusura dei ristoranti in alcune province spagnole e in altri paesi europei. "Non possiamo programmare le nostre vendite pensando al coronavirus. Stiamo affrontando la campagna come se fosse una normale".

Cambayas vende le sue melagrane Mollar sul mercato domestico e in diversi paesi europei, come Francia e Paesi Bassi, oltre che negli Emirati Arabi Uniti, in Medio Oriente.

Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
Tel: +34 966637588
Email: susi@cambayas.com
Web: www.cambayas.com

Data di pubblicazione: