Nicolas Stevens della belga Better3Fruit

'Con le nostre varieta' possiamo portare sul mercato prodotti identici per sei mesi'

"Guardare al futuro, questo è quello che stiamo facendo", afferma Nicolas Stevens dell'azienda belga Better3Fruit, che coltiva mele e pere. "Abbiamo una duplice strategia. Da un lato, guardiamo al quadro generale: tolleranza e resistenza a varie malattie e parassiti. Dall'altro consideriamo anche la percezione: gusto e consistenza, resa per i coltivatori e spreco di nutrienti".

Nicolas afferma che il clima e la sostenibilità multilivello sono gli obiettivi primari a lungo termine. La Better3fruit cerca anche di offrire il più ampio assortimento possibile in termini di aspetto esteriore, calibri e gusto. L'azienda vuole fornire in breve tempo, a diversi partner, la varietà perfetta. Questo indipendentemente dalla regione di coltivazione o dal mercato di destinazione.

Condizioni meteo estreme
I migliori frutticoltori devono affrontare sempre più sfide. Questo è dovuto alle mutevoli condizioni meteo. Sono gli aspetti che la Better3Fruit valuta nel processo di selezione. Ad esempio, sembra che alcune varietà siano più resistenti ai danni da sole. L'azienda si concentra anche su quelle che si colorano bene.

"Valutiamo attentamente il colore delle varietà. Questo perché sappiamo che ci sono buone probabilità che finiscano per essere coltivate sotto reti antigrandine". Per i lunghi periodi di siccità, Stevens vede i portinnesti come la soluzione primaria. "Il sistema radicale può svolgere un ruolo vitale. E la selezione di varietà adatte può integrarlo bene".

Soddisfazione
Ci sono molte varietà di mele sul mercato. Stevens sottolinea che un chiaro valore aggiunto è quindi essenziale in una nuova cultivar. Fattori come l'aspetto, il gusto e la consistenza giocano un ruolo importante nel convincere i consumatori. E questo può avvenire all'interno di un concept, così come attraverso le varietà libere. "Penso che ci sia spazio per le varietà club. Hanno un pubblico molto fedele".

"E c'è sicuramente spazio anche per le varietà libere. In definitiva, i coltivatori devono essere in grado di guadagnarsi da vivere. E ciò è possibile solo se i consumatori sono soddisfatti. Un'altra caratteristica su cui ci concentriamo è la capacità di stoccaggio che garantisce che i consumatori possano sempre gustare lo stesso prodotto. Con le nostre varietà possiamo immettere sul mercato un prodotto identico, per un massimo di sei mesi".

Croccantezza
La Better3Fruit è attualmente coinvolta nella sperimentazione di diverse pere in Europa. Quindici anni di lavoro sono stati dedicati a questo. Le opinioni dei consumatori sono state prese in grande considerazione. Le persone spesso non riescono a trovare pere perfettamente mature. Sono o troppo dure o molto morbide.

"Stiamo cercando di trovare una soluzione a questo problema coltivando pere che rimangono croccanti e gustose per diverse settimane". Anche l'aspetto è importante. "Cerchiamo di produrre forme e colori differenti, in modo che gli acquirenti le riconoscano immediatamente", conclude Stevens.

Per maggiori informazioni
Nicolas Stevens
Better3Fruit
Steenberg 36
B-3202 Rillaar - Belgio
Tel.: +32 (0)16 24 16 10
Email: info@better3fruit.com  
Web: www.better3fruit.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto