Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Reti contro le cimici, l'Emilia Romagna finanzia tutte le domande

In un primo momento, ci si era resi conto che il budget messo a disposizione non sarebbe stato sufficiente (cfr. Freshplaza del 12/02/2020) e che molte aziende sarebbero rimaste "scoperte". Ma considerata l'importanza che le reti assumono nella protezione passiva contro l'insetto, tutte le domande giunte saranno finanziate.

"La notizia è ancora ufficiosa - conferma un dirigente regionale - ma presto sarà divulgato un comunicato. Comunque sì, siamo è riusciti a trovare le risorse per finanziare le domande giunte dalle aziende". 

Il bando prevedeva l'acquisto e la messa in opera di reti anti-insetto (compresi i dispositivi di apertura/chiusura meccanizzata/automatizzata per l'accesso), a completamento di impianti di copertura esistenti al momento della domanda di sostegno posti a protezione di impianti fruttiferi, al fine di prevenire i danni da Halyomorpha halys; l'acquisto e messa in opera di reti anti-insetto monofila.

Inoltre, il bando prevedeva l'acquisto e messa in opera di impianti di copertura antinsetto di tipo "monoblocco" (compresi i dispositivi di apertura/chiusura meccanizzata per l'accesso). Infine, le spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 3% dell'importo ammissibile.

"Tutti i preventivi che avevamo presentato - spiega un tecnico, a conferma della notizia ufficiosa - sono stati accettati. Non essendo uscito un altro bando, significa che è stata aumentata la disponibilità finanziaria di quello esistente. E tutti i nostri agricoltori hanno ricevuto comunicazione ufficiosa di accettazione".