Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Fred Amsing del centro di imballaggio Meerpak

Le vendite di cipolle sono ancora tranquille in Europa

Fred Amsing, proprietario del centro di imballaggio di cipolle Meerpak, con sede a Middenmeer (Paesi Bassi), è ottimista sulla stagione delle cipolle.

"Le cipolle dorate se la passano particolarmente bene. Anche le rosse hanno, comunque, un volume di vendite importante diretto al settore della ristorazione e abbiamo potuto notare come questo commercio si sia quasi interrotto a marzo. Nove sacchetti su dieci venduti nei supermercati corrispondono a cipolle dorate ed è proprio questo piccolo imballaggio a mostrare una crescita sempre più grande. Si vendono sempre più imballaggi da 1 kg. La pandemia ha accelerato questo tendenza. Mentre i mercati all'ingrosso sono chiusi, i supermercati vendono sempre più cipolle".

Secondo Amsing, quello attuale è un periodo solitamente più tranquillo. "Arriva molto domanda all'estero, ma in Europa, dove vengono vendute le nostre cipolle, la situazione è un po' più calma. Molti Paesi sono autosufficienti al momento, ma non è una novità. Gli ordini di cipolle dorate cominciano cautamente ad arrivare. Le condizioni di mercato sono positive; nelle ultime settimane sono state esportate molte cipolle e ce ne sono meno per la trasformazione. Inoltre, il prezzo non deve aumentare troppo rapidamente, altrimenti i mercati di vendita diminuiranno nuovamente".

Fin dall'inizio Meerpak è stato attrezzato completamente per la coltivazione, il commercio e l'imballaggio di cipolle rosse e dorate. "Lo facciamo per tutto l'anno. Riceviamo le prime cipolle da semina dalla provincia olandese della Zelanda, ma altrimenti preferiamo acquistarle dai Paesi vicini. A volte bisogna cercare più lontano, soprattutto con le cipolle rosse, e può essere necessario arrivare fino in Limburgo, anche se la maggior parte delle cipolle arrivano dai Paesi Bassi settentrionali".

Amsing non ha mai voluto avventurarsi nelle esportazioni. "A volte è allettante, ma sono contento di non averlo mai fatto. Ho una piccola società e vorrei che rimanesse tale. Molte delle nostre vendite di cipolle avvengono tramite la AN Boekel di Oudkarspel, tra gli altri, e sono molto soddisfatto. A ognuno il suo. Noi andiamo bene nell'imballaggio, loro in vendite e logistica".

Per maggiori informazioni
Fred Amsing
Meerpak bv
Westermiddenmeerweg 7
1775 RL Middenmeer - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 6 51267082
Email: info@meerpakbv.nl

Data di pubblicazione: