Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report BLE, settimana 43 del 2020

Elstar, Jonagold e Royal Gala locali hanno dominato il mercato

In Germania, le mele autoctone hanno dominato gli eventi, principalmente Elstar, Jonagold e Royal Gala. La presenza delle varietà Boskoop e Pinova sembra si sia sviluppata, mentre quella della Delbarestivale è stata sempre limitata. Dall'Italia, le Royal Gala e Golden Delicious sono stati i prodotti principali. Le spedizioni francesi sono state molto limitate. Lo stesso vale per le olandesi Elstar e Boskoop. Le Gala e Golden Delicious hanno guadagnato quota di mercato a Berlino, visto il costo di appena 0,75 euro/kg.

Alcune consegne dal Belgio e dal Kosovo hanno completato l’assortimento. Nel complesso, la disponibilità è aumentata e quindi la domanda ha potuto essere soddisfatta senza alcuna difficoltà. I commercianti raramente hanno dovuto modificare le loro precedenti richieste. I prezzi sono rimasti allo stesso livello. Localmente alcuni articoli sono diventati più economici, a causa dell'aumento dei volumi.

Pere
L'Italia ha dominato la scena con Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ. La richiesta è stata soddisfatta senza sforzo poiché non è stata particolarmente forte.

Uva da tavola
Ovviamente l'offerta è aumentata. Le caratteristiche organolettiche delle Sultana turca e della Crimson Seedless sono risultate migliori, il che ha avuto un effetto positivo sul loro fatturato.

Piccoli agrumi
Si sono rese disponibili rapidamente sempre più clementine di origine soprattutto spagnola. La stagione italiana è iniziata con le prime consegne, ma queste sono state relativamente costose e quindi hanno ricevuto poca attenzione a livello locale.

Limoni
I lotti spagnoli hanno dominato su quelli turchi e sudafricani. Le consegne sono cresciute fortemente e hanno superato la domanda. Quindi sono state necessarie alcune riduzioni sul prezzo, per evitare surplus di prodotto.

Banane
Volumi disponibili solitamente armonizzati con le vendite. Di conseguenza, i prezzi sono rimasti per lo più nell’intervallo precedente.

Cavolfiore
In alcune contesti territoriali, la disponibilità è stata così limitata che la domanda non ha potuto essere soddisfatta. In altri, c’è stata così tanta merce disponibile che non è stato possibile vendere tutto.

Lattuga
Nel caso delle lattughe iceberg, le consegne spagnole hanno costituito la base della gamma di prodotti, spodestando i prodotti domestici. Il commercio è stato tranquillo. In alcune aree potrebbero essere previsti lievi aumenti di prezzo.

Cetrioli
Le merci spagnole hanno dominato. La disponibilità è aumentata. Tuttavia, la domanda a volte è rimasta inferiore all'offerta.

Pomodori
La priorità è stata data alle consegne olandesi e belghe. L'assortimento è stato molto vario. Le caratteristiche organolettiche sono state per lo più buone.

Peperoni
I prodotti spagnoli hanno dominato, continuando a rafforzare la loro importante posizione. La domanda è stata abbastanza buona e ha potuto essere soddisfatta senza sforzo. A causa della maggiore disponibilità, sulla maggior parte dei mercati i prezzi hanno avuto una leggera flessione.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: