Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Graham Young, Westfalia Fruit

I consumatori continuano ad amare gli avocado

Westfalia Fruit, un fornitore multinazionale di frutta fresca e prodotti correlati sui mercati internazionali, è ottimista per le prospettive del mercato olandese dell'avocado, afferma Graham Young, dirigente regionale per l’Europa di Westfalia Fruit.

"I Paesi Bassi si prevede continueranno a essere il più grande importatore ed esportatore di avocado fresco in Europa. La domanda di avocado dei Paesi Bassi beneficerà di un aumento del consumo procapite della sua popolazione, insieme a un aumento della diffusione fra la stessa popolazione. E' una posizione molto favorevole per gli avocado, affinché trovino posto nel paniere della nazione".

Graham non ritiene che la popolarità del frutto verde stia raggiungendo il suo massimo. "L'amore dei consumatori per gli avocado continua a crescere, e non crediamo che quest’anno il mercato avrà periodi di saturazione. Infatti, l'offerta non soddisfa tutta la domanda, anche se come industria stiamo sviluppando nuove aree di coltivazione e frutteti. Ad esempio, in Europa, ci sono alcuni periodi molto brevi nei mesi estivi, durante i quali il mercato registra un eccesso di fornitura".

Per quanto riguarda lo sviluppo del mercato, Graham pensa che gli avocado non siano diversi dagli altri prodotti ortofrutticoli. "Le tendenze sul consumo mostrano chiaramente una richiesta di diversificazione. Si è ottenuto un enorme successo nella diversità di piccoli frutti, pomodori, lattughe, ecc. I consumatori sono ora più aperti alle differenze di gusto, a offerte di nicchia, di tendenza e premium. C'è un enorme potenziale per le forniture di nicchia, che avranno molto successo nel segmento degli avocado".

La popolarità degli avocado influisce anche sulla fonte dell'approvvigionamento. "Come gruppo globale, ci riforniamo da tutte le principali aree di produzione, al fine di garantire continuità di fornitura e qualità. Poiché la domanda continua a crescere, crediamo che ogni origine con cui lavoriamo continuerà ad espandersi. A livello locale, sosteniamo l'espansione attraverso la nostra divisione ricerca e sviluppo, materiali vegetali e competenze tecniche. Il Sud America è già un'area con una crescita significativa e prevediamo che Paesi come Perù, Colombia e Brasile avranno un ulteriore sviluppo. Il mercato asiatico, in particolare la Cina, è molto interessante per noi, ma un terreno e un ambiente adatto potrebbero essere fattori limitanti per un'espansione su larga scala". Graham prevede che anche aree come Cile, Israele, California e Spagna potrebbero essere limitate nella crescita, a causa dei fattori ambientali.

Il clima è uno di quei fattori limitanti. Graham fa presente che il meteo non può essere controllato, ma che Westfalia sta attivamente cercando modalità di operare nell’ambito dei climi locali, per evitare di amplificare gli effetti negativi dell'imprevedibilità meteorologica. "Essendo un frutto che cresce naturalmente, le coltivazioni di avocado possono essere direttamente influenzate da condizioni meteo estreme e imprevedibili, come la siccità o il caldo intenso. L'uso responsabile delle nostre risorse è una priorità, per noi, e sono state intraprese misure significative per assicurarci una gestione delle risorse naturali, come l'acqua. Ad esempio, in molti dei nostri frutteti abbiamo introdotto un'irrigazione di precisione, controllata a livello centrale, che ci assicura un apporto idrico sufficiente per gli alberi di avocado, ma senza sprechi. Anche le tecniche di allevamento, come la pacciamatura e l'aggiunta di sostanza organica per migliorare la qualità del suolo, aiutano a mantenere l'equilibrio ambientale".

Un altro modo per gestire condizioni di crescita difficili è lo sviluppo di nuove varietà. "Il nostro importante investimento in ricerca e sviluppo ha portato quest'anno al rilascio di nuovi portinnesti clonali di avocado, denominati Leola e Zerala. Entrambi hanno dimostrato di produrre alberi più sani e frutteti migliori, in condizioni di crescita difficili, dimostrando al contempo tolleranza alle comuni malattie".

Un'altra varietà promettente è la GEM. "Mentre l'Hass continua ad essere la varietà di avocado più popolare, come gruppo coltiviamo e commercializziamo anche la GEM che ha la capacità di allungare la stagione di un singolo Paese e, in alcuni casi, si è anche adattata per resistere alle sfide climatiche. La GEM è attualmente venduta principalmente nel Regno Unito e in Sudafrica, ma con l'aumento della produzione, prevediamo una fornitura maggiore".

"La sostenibilità è un obiettivo chiave per il nostro gruppo e, in particolare, la riduzione dei rifiuti è una priorità", afferma Graham. Molte delle operazioni di Westfalia hanno aperto la strada all'introduzione dell'estrazione della polpa e del trattamento ad alta pressione per consentire l'utilizzo totale del frutto e il minimo spreco.

"La nostra gamma a valore aggiunto è prodotta utilizzando la maggior parte dell'avocado e include l’olio di avocado come alternativa più sana agli oli da cucina più tradizionali, la polpa per il guacamole, zuppe e frullati, e persino il gelato all'avocado! Stiamo anche studiando come utilizzare il seme di avocado nei prodotti di bellezza".

Per maggiori informazioni:
Westfalia
Email: info@westfaliafruit.com 
www.westfaliafruit.com 

Data di pubblicazione: