Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sviluppo Agricolo Bianchino presenta nuovi ortaggi a residuo zero: fagiolini e peperoni

Buone premesse per la campagna invernale

"La campagna invernale, cominciata da qualche settimana, sembra iniziare con ottimismo; assistiamo infatti a un incremento di prezzo su tutti i prodotti. Siamo molto soddisfatti dell'andamento dei mercati e, nonostante i problemi relativi al coronavirus, l’agricoltura non si ferma, né tantomeno la produzione. Anche per questa campagna, ci siamo posti l'obiettivo di crescere in termini di superfici, fatturato e di ottenere maggiori soddisfazioni. Infatti vorremmo incrementare il nostro giro d'affari del 12% per il prossimo anno. Coerentemente alla crescita del fatturato, aumentano anche le superfici aziendali. Per l’attuale campagna abbiamo in programmazione circa 600 nuovi ettari". A dichiararlo è Gennaro Bianchino, titolare dell'azienda Sviluppo Agricolo Bianchino, situata a Falciano del Massico, in provincia di Caserta.

"Ottobre solitamente rappresenta, per noi, un mese transitorio poiché passiamo dalla lavorazione delle referenze estive a quella delle referenze invernali: ciò è accaduto anche quest'anno, 20 giorni fa. Movimentiamo circa 20 000 tonnellate di prodotto all’anno, ma in questa fase gli ortaggi rappresentano il nostro core business. Lavoreremo prodotti freschi e locali, con un assortimento che spazia dagli ortaggi alla frutta e che contempla le seguenti referenze: cavolo, broccolo romanesco, broccolo pugliese, cime di rapa, lattuga, melannurca, kaki e fragole”.

Sviluppo Agricolo Bianchino nasce nel 1983 a Mondragone (provincia di Caserta): inizialmente specializzata esclusivamente nel commercio ortofrutticolo, dal 2000 però l’azienda sposta la sua sede a Falciano Del Massico (CE) cominciando a dedicarsi anche alla produzione. Le superfici produttive aziendali ammontano a 100 ettari, di cui il 60% in coltura protetta e la restante parte in pieno campo. Inoltre, l'azienda è dotata di un magazzino di lavorazione di 2000 mq, di cui 600 di celle frigo, e 400 tra uffici e mensa.

L'offerta produttiva dell’azienda, come detto, è molto ricca, spaziando dalla frutta e verdura estiva a quella invernale. I prodotti aziendali sono tutti certificati GlobalGAP e Grasp. I principali canali commerciali con cui l’azienda lavora son la GDO italiana e, in piccola parte, quella estera; inoltre rifornisce i mercati generali del centro nord Italia.

"Per 9 mesi l’anno, escluso il periodo che va da gennaio a marzo, lavoriamo il fagiolino di Mondragone, prodotto tipico della nostra zona. Questa è una buona campagna, caratterizzata da qualità e quantità. Tra poco comincerà la raccolta del prodotto sotto serra. La novità che abbiamo lanciato è un nuovo packaging per il fagiolino".

Mission e vision aziendali possono riassumersi come dice Danilo Napolitano, direttore generale: "Portare innovazione in agricoltura rispettando la tradizione, è il nostro motto. Solo con una gestione sostenibile si possono ottenere prodotti di elevata qualità, salubri ed etici. Conduciamo il nostro lavoro con passione e concretezza, innovando costantemente e senza dimenticare l'estrema importanza che ha la tecnologia. In virtù di ciò, in azienda disponiamo di uno strumento decisionale che monitora le condizioni climatiche e ci dice se e quando effettuare trattamenti fitosanitari; in questo modo riduciamo anche gli input chimici, e ci semplifica la compilazione del quaderno di campagna; questo strumento è al contempo efficace e efficiente".

In conclusione, Bianchino spiega: "Per il futuro, andremo maggiormente verso una gestione sostenibile dell’azienda: contiamo infatti di ridurre sempre più gli input chimici. Vogliamo ampliare le produzioni a residuo zero, infatti accanto alla fragola già certificata a residuo zero, ci piacerebbe certificare anche i peperoni e i fagiolini. Forse che con una coltivazione più naturale - dice scherzosamente Bianchino - riusciremo pure ad aumentare la digeribilità dei peperoni?".

Contatti:
Sviluppo Agricolo Bianchino
Via Direttissima, 2
81030 Falciano del Massico (CE) - Italy
Tell: (+39) 0823 931810
Email: info@sviluppoagricolobianchino.it
Web: www.sviluppoagricolobianchino.it