Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sviluppo Agricolo Bianchino presenta nuovi ortaggi a residuo zero: fagiolini e peperoni

Buone premesse per la campagna invernale

"La campagna invernale, cominciata da qualche settimana, sembra iniziare con ottimismo; assistiamo infatti a un incremento di prezzo su tutti i prodotti. Siamo molto soddisfatti dell'andamento dei mercati e, nonostante i problemi relativi al coronavirus, l’agricoltura non si ferma, né tantomeno la produzione. Anche per questa campagna, ci siamo posti l'obiettivo di crescere in termini di superfici, fatturato e di ottenere maggiori soddisfazioni. Infatti vorremmo incrementare il nostro giro d'affari del 12% per il prossimo anno. Coerentemente alla crescita del fatturato, aumentano anche le superfici aziendali. Per l’attuale campagna abbiamo in programmazione circa 600 nuovi ettari". A dichiararlo è Gennaro Bianchino, titolare dell'azienda Sviluppo Agricolo Bianchino, situata a Falciano del Massico, in provincia di Caserta.

"Ottobre solitamente rappresenta, per noi, un mese transitorio poiché passiamo dalla lavorazione delle referenze estive a quella delle referenze invernali: ciò è accaduto anche quest'anno, 20 giorni fa. Movimentiamo circa 20 000 tonnellate di prodotto all’anno, ma in questa fase gli ortaggi rappresentano il nostro core business. Lavoreremo prodotti freschi e locali, con un assortimento che spazia dagli ortaggi alla frutta e che contempla le seguenti referenze: cavolo, broccolo romanesco, broccolo pugliese, cime di rapa, lattuga, melannurca, kaki e fragole”.

Sviluppo Agricolo Bianchino nasce nel 1983 a Mondragone (provincia di Caserta): inizialmente specializzata esclusivamente nel commercio ortofrutticolo, dal 2000 però l’azienda sposta la sua sede a Falciano Del Massico (CE) cominciando a dedicarsi anche alla produzione. Le superfici produttive aziendali ammontano a 100 ettari, di cui il 60% in coltura protetta e la restante parte in pieno campo. Inoltre, l'azienda è dotata di un magazzino di lavorazione di 2000 mq, di cui 600 di celle frigo, e 400 tra uffici e mensa.

L'offerta produttiva dell’azienda, come detto, è molto ricca, spaziando dalla frutta e verdura estiva a quella invernale. I prodotti aziendali sono tutti certificati GlobalGAP e Grasp. I principali canali commerciali con cui l’azienda lavora son la GDO italiana e, in piccola parte, quella estera; inoltre rifornisce i mercati generali del centro nord Italia.

"Per 9 mesi l’anno, escluso il periodo che va da gennaio a marzo, lavoriamo il fagiolino di Mondragone, prodotto tipico della nostra zona. Questa è una buona campagna, caratterizzata da qualità e quantità. Tra poco comincerà la raccolta del prodotto sotto serra. La novità che abbiamo lanciato è un nuovo packaging per il fagiolino".

Mission e vision aziendali possono riassumersi come dice Danilo Napolitano, direttore generale: "Portare innovazione in agricoltura rispettando la tradizione, è il nostro motto. Solo con una gestione sostenibile si possono ottenere prodotti di elevata qualità, salubri ed etici. Conduciamo il nostro lavoro con passione e concretezza, innovando costantemente e senza dimenticare l'estrema importanza che ha la tecnologia. In virtù di ciò, in azienda disponiamo di uno strumento decisionale che monitora le condizioni climatiche e ci dice se e quando effettuare trattamenti fitosanitari; in questo modo riduciamo anche gli input chimici, e ci semplifica la compilazione del quaderno di campagna; questo strumento è al contempo efficace e efficiente".

In conclusione, Bianchino spiega: "Per il futuro, andremo maggiormente verso una gestione sostenibile dell’azienda: contiamo infatti di ridurre sempre più gli input chimici. Vogliamo ampliare le produzioni a residuo zero, infatti accanto alla fragola già certificata a residuo zero, ci piacerebbe certificare anche i peperoni e i fagiolini. Forse che con una coltivazione più naturale - dice scherzosamente Bianchino - riusciremo pure ad aumentare la digeribilità dei peperoni?".

Contatti:
Sviluppo Agricolo Bianchino
Via Direttissima, 2
81030 Falciano del Massico (CE) - Italy
Tell: (+39) 0823 931810
Email: info@sviluppoagricolobianchino.it
Web: www.sviluppoagricolobianchino.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto