Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un operatore ortofrutticolo

Ristorazione: il Governo colpisce uno dei pochi settori sicuri

L'ultimo decreto del Governo fa chiudere bar e ristoranti alle 18, tagliando così il giro d'affari, e i consumi, del 50%, come minimo. A tal proposito un operatore ortofrutticolo, che lavora anche con il canale horeca, esprime la propria preoccupazione.

Francesco "Galiscia" Ventrucci

"Di certo, si torna a condizionare un settore - dice Francesco Ventrucci della provincia di Forlì-Cesena - che stava cercando di tornare, seppure con difficoltà, a una sorta di normalità. Anche perché, a mio avviso, è uno dei settori dove gli operatori avevano investito molto in sicurezza: penso alla riduzione dei coperti, ai menù usa e getta oppure solo online, ai termoscanner all'ingresso".

"E i clienti avevano risposto bene, stando alle regole e cercando di riprendere una situazione, se non normale, almeno attenta e nel rispetto delle regole. Per questo andare a penalizzare il canale horeca, e quindi anche tutta la filiera ortofrutticola a monte, è sbagliato. I nostri politici dovrebbero fare un giro al mattino alle fermate dei bus, alle stazioni o nelle metropolitane: non ci sono corse in più rispetto al pre-Covid, quindi tutti sono ammassati e senza distanziamento, perché non si può fare diversamente se si vuole salire a bordo".

Ancora una volta, quindi, si è ricorso alla scorciatoia per poter dire "abbiamo fatto qualcosa", ma senza intervenire dove davvero ci sono i maggiori rischi. Anche perché potenziare il trasporto pubblico non è così semplice e immediato come stabilire una chiusura alle 18.
"Per quanto riguarda la stagione estiva - conclude Ventrucci - da metà luglio fino a fine agosto abbiamo lavorato bene, perché in Riviera sono arrivati tanti turisti, tutti italiani. Distanza di sicurezza e mascherine sono state all'ordine del giorno, così da consentire a tutti di lavorare in sicurezza".