La produzione dell'Op Giaccio Frutta aumenta del 10%

Melannurca Campana IGP: un mercato promettente

"La campagna commerciale della Melannurca Campana Igp, a Indicazione geografica protetta, è cominciata a inizio settembre, con grande vivacità fin dalle prime battute: le richieste sono state elevate sia da parte della Gdo sia dei mercati generali, buone le vendite, entusiasmanti i consumi, con quotazioni interessanti. Questo frutto sta ricevendo sempre più consensi dall'intera filiera e dal consumatore. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, riscontriamo vendite in aumento del 15%, quest'anno, e anche i prezzi hanno subito un lieve incremento". A dichiararlo è Antonio Giaccio (in foto) dell'Op Giaccio Frutta.

Antonio Giaccio dell'Op Giaccio Frutta, entusiasta della qualità delle mele

Per questa campagna si prevedeva una produzione molto abbondante, in alternanza al 2019, annata di scarica produttiva, ma buona dal punto di vista commerciale. Contrariamente alle previsioni, per questa campagna si prospettano volumi in linea con lo scorso anno, se non al di sotto.

La produzione di Melannurca Campana Igp dell'Op Giaccio Frutta aumenta del 10%; allo stesso modo, crescono pure le superfici del melaio

In casa Giaccio Frutta si preannuncia addirittura una campagna più abbondante della norma, infatti il manager osserva: "Ogni anno realizziamo nuovi impianti, ampliando così l'azienda agricola di famiglia e la stessa produzione (ciò vale un po' per tutte le referenze). Quest'anno sono entrati in piena produzione molti giovani meleti di Melannurca Campana Igp, per cui prevediamo di lavorare almeno un 10% in più di prodotto rispetto alla campagna precedente".

Le mele, durante la fase dell'arrossamento, vengono riposte in melaio, su un letto di trucioli, dove devono maturare per almeno una decina di giorni.

Sul fronte della qualità dei frutti, l'imprenditore dice: "Questa è una buona annata, caratterizzata da pezzature medio-grandi, ottime proprietà organolettiche e mele omogenee esenti da difetti esterni visibili, come ad esempio i danni da grandine. In termini di soddisfazioni attese, invece, prospettiamo una campagna Melannurca in linea con le stagioni 2020 di drupacee e fragole".

Melannurca Campana Igp in fase di arrossamento su melaio.

Il crescente consenso e interesse da parte dei mercati e dei consumatori riscosso da questa referenza negli ultimi anni è frutto dell'encomiabile lavoro di valorizzazione svolto dal Consorzio di tutela della Melannurca Campana Igp il quale, divulgando su scala nazionale le innumerevoli proprietà nutraceutiche possedute da tale frutto, dà valore anche al prodotto fresco, incentivandone il consumo.

Attualmente, ad arricchire l'offerta produttiva dell'Op Giaccio Frutta, oltre alla disponibilità della Melannurca Campana Igp, ci sono mele Gala e Fuji, mele cotogne, kiwi e melograni. Le fragole, nel frattempo, sono in fase di trapianto: se ne attende la produzione da fine novembre in poi.

Contatti
OP Giaccio Frutta soc. coop. agricola
Località Fontana
881041 Vitulazio (CE)
Tel.: +39 (0)823 990686
Fax: +39 (0)823 967621
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto