Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik Waterman (Waterman Onions) parla della forte domanda globale di cipolle

Lavoro su tre turni, 24 ore al giorno e sei giorni alla settimana

Attualmente sul mercato globale delle cipolle si stanno verificando diverse cose insolite. E' così che esordisce Erik Waterman della società olandese Waterman Onions. "Siamo sulla buona strada per raggiungere un nuovo record nelle esportazioni. Nella settimana 39 abbiamo esportato quasi 40mila ton di cipolle nei Paesi Bassi e, fino ad allora, le esportazioni avevano totalizzato quasi 300mila ton. Al momento stiamo lavorando su tre turni, 24 ore al giorno e sei giorni alla settimana".


Wim ed Erik Waterman

"In Africa ci sono grandi acquirenti, ma al momento anche molti altri Paesi vogliono acquistare. Tra questi Sri Lanka, Bangladesh e diverse nazioni in Asia e nei Caraibi. Da tutti questi arriva una grande domanda per le cipolle olandesi. Attualmente la competizione sul mercato mondiale è poca. Ciò è dovuto alle scorte limitate e ai prezzi più alti in Cina e India, che sono i nostri due principali competitor. Di conseguenza, l'effetto della loro concorrenza è minimo per le cipolle olandesi".

"I prezzi sono elevati in diversi Paesi asiatici", osserva l'esportatore di cipolle. Ciò è dovuto in parte allo stop nelle esportazioni indiane. In India le quotazioni del prodotto locale superano gli 0,80 dollari/kg. In Bangladesh si raggiunge persino 1,30 dollari/kg. Anche le cipolle di Egitto e Spagna presentano prezzi relativamente alti, con circa 350-400 dollari alla tonnellata".

Attualmente si stanno raccogliendo le ultime cipolle nei Paesi Bassi. "I prezzi dei coltivatori olandesi si stanno avvicinando rapidamente a 0,20 euro/kg per le cipolle essiccate e conservate. Nella 42ma settimana, i prezzi delle cipolle selezionate erano di 0,22-0,23 euro/kg all'impianto di imballaggio e stanno aumentando rapidamente. Prevedo ulteriori incrementi nei prossimi mesi. Fa piacere notare un buon equilibrio anche nelle vendite delle cipolle di calibro medio e grande rispetto a quanto succedeva a settembre. In breve - conclude Waterman - nei prossimi mesi le esportazioni di cipolle andranno avanti a gonfie vele".

Per maggiori informazioni
Erik Waterman
Waterman Onions
12 Hannie Schaftweg
8304 AR Emmeloord - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 527 617 496
Fax: +31 (0) 527 697 801
Email: erik@waterman-onions.nl  
Web: www.waterman-onions.nl

Data di pubblicazione: