Avvisi















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Russia e' il quarto maggiore consumatore di banane al mondo

La Russia si classifica al quarto posto a livello globale in termini di consumo di banane annuale pro capite. Inoltre, ci si aspetta che nei prossimi anni le importazioni di banane in Russia continueranno a crescere. Questo è quanto è stato riportato da Clinton Machado, presidente della divisione di spedizione di Maersk per le banane e gli ananas, durante la 17esima edizione della Convention internazionale sulle banane.

L'America Latina resta il principale esportatore di banane. La quota combinata di tutte le forniture dai Paesi latino-americani corrisponde al 73% di tutte le esportazioni. La maggior parte delle banane coltivate in America Latina viene esportata in Stati Uniti ed Europa.

Secondo Machado, "nel 2019 l'export globale di banane ha raggiunto 20 milioni di tonnellate, con un aumento del 5% rispetto al 2018. Filippine ed Ecuador restano i maggiori esportatori di banane nel mondo".

I principali Paesi importatori delle banane filippine sono Cina e Giappone, ma nel 2019 le esportazioni verso tali nazioni sono diminuite un po' a causa dell'apertura del commercio tra Cina e Cambogia. Secondo il Ministero dell'Agricoltura della Cambogia, durante i primi cinque mesi del 2020, l'export di banane in Cina è stato di 121mila ton ed entro il 2021 il Paese ha in programma di raddoppiare il volume spedito.

"Secondo le previsioni della FAO la produzione mondiale di banane aumenterà a 126 milioni di ton entro il 2029", aggiunge Machado.

L'India è il maggiore produttore di banane al mondo, ma la maggior parte del prodotto indiano viene destinato al mercato domestico. Secondo Clinton Machado gli investimenti governativi nel settore hanno permesso ai produttori indiani di esportare una quota maggiore dei loro prodotti e se questa iniziativa si dimostrerà di successo, l'India potrà fornire banane alle regioni di Medio Oriente e Mediterraneo.

Fonte: fruitnews.ru


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto