Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Herman Lion (Lathouwers & Co)

C'e' sempre una corsa per la prima indivia belga da pieno campo

Questa settimana in Belgio ricomincerà la stagione dell'indivia coltivata in pieno campo. "Molti belgi non aspettano altro che di mettere le mani sui primi prodotti. Non vedono l'ora di assaggiarla. Viene definita l'oro del Brabante per una buona ragione. Ogni anno all'inizio della campagna notiamo una corsa nei negozi. L'indivia di pieno campo diventa ogni anno più popolare. Al contrario di quella coltivata in idroponica, si tratta di un prodotto stagionale. Perciò è disponibile sono per sei, sette mesi all'anno". A sostenerlo è Herman Lion dell'azienda Lathouwens & Co.

Solitamente la stagione dell'indivia coltivata in pieno campo comincia in questo periodo dell'anno. Secondo il commerciante, i retailer sono ansiosi di esporre questo prodotto sui loro scaffali. "La prima indivia da campo aperto è già disponibile all'asta. Dipendiamo dai nostri coltivatori, quindi stiamo cominciando un po' più tardi".

"I prezzi possono essere tre volte più alti del prodotto idroponico. Tuttavia, coltivare l'indivia in pieno campo richiede molto più lavoro. Perciò molti agricoltori hanno deciso di interromperne la coltivazione. Speriamo di poter continuare a offrire volumi sufficienti di questo ottimo prodotto in futuro", dice Lion.

"Abbiamo l'indivia idroponica in assortimento per tutto l'anno - aggiunge l'operatore - E' stata un'annata eccellente, con molta domanda e prezzi su un buon livello. Coltivatori e commercianti hanno potuto ottenere profitti soddisfacenti con questo prodotto. Ritengo che ciò sia in parte dovuto alla crisi legata al coronavirus. L'attenzione delle persone era rivolta ai prodotti salutari e hanno dovuto cucinare a casa".

Oltre all'indivia, Lathouwens offre anche patate e verdure precotte. "Lavoriamo con una società olandese, Kempenfoods, per le verdure preconfezionate e precotte. Dai cavoletti di Bruxelles alle patate dolci e alla zucca biologica, grigliata e non grigliata: abbiamo di tutto nella nostra gamma. Si tratta di un prodotto molto pratico e totalmente naturale".

"Il consumatore deve limitarsi a scaldarlo, condirlo e poi gustarlo. Ciò permette di risparmiare molto tempo in cucina. Ed è anche un prodotto salutare. Non riforniamo solo la Grande distribuzione, ma ci occupiamo anche di forniture all'ingrosso per le cucine industriali e i grossisti - conclude Lion - Tutto viene cucinato secondo le preferenze dei clienti".

Per maggiori informazioni
Lathouwers & Co
Tel.: +32 (0) 523 97 900
Email: info@lathouwers.net    
Web: www.lathouwers.net

Data di pubblicazione: