Cina: il prezzo delle mele Aomori e' in aumento mentre la stagione si avvicina al termine

A Shandong, in Cina, il volume di produzione di frutta è diminuito notevolmente quest'anno perché molte zone di produzione hanno patito gli effetti delle condizioni meteo estreme. La resa delle mele ha registrato una riduzione del 30% circa. Tuttavia, la stagione di produzione delle mele Aomori è cominciata più tardi rispetto a quella di altre varietà di mele e la resa è più o meno simile agli anni precedenti.

Questa è stata una stagione di vendita eccellente, secondo Liu, direttore di Shandong Aomori Fresh Fruit Supply Chain Co. "Il prezzo della mela Aomori ha mostrato un incremento stabile dall'inizio della raccolta, ai primi di settembre, fino ad ora. Il prezzo attuale per le mele Aomori è più alto del 50% rispetto a quello registrato a inizio campagna. Nelle zone di produzione il prezzo è di circa 0,74-0,89 dollari per 500 grammi".

"Sono due le ragioni principali dietro all'aumento del prezzo delle mele. Innanzitutto quest'anno i volumi di produzione sono diminuiti per molte varietà e ciò ha fatto sì che la domanda di mele Aomori aumentasse di conseguenza. In secondo luogo, la Aomori è considerata una varietà di mele di nicchia. L'areale complessivo dedicato non è grande, anche se negli ultimi anni ha mostrato un aumento repentino. Ora la mela è molto popolare sulle piattaforme e-commerce. Inoltre, subito dopo lo scoppio del Covid-19, alcuni commercianti sono corsi nelle zone di produzione e hanno cominciato a immagazzinare quanta più frutta possibile. Ciò ha ridotto ulteriormente l'offerta".

La stagione della mela Aomori è quasi terminata. Le mele saranno fuori dal mercato tra meno di un mese. Riguardo alle prospettive commerciali, Liu afferma che il prezzo non mostra cenni di diminuzione.

Il direttore ha continuato illustrando alcune delle caratteristiche più interessanti delle mele Aomori. "E' considerata una varietà di nicchia rispetto a molte altre cultivar di mele. Questa mela è diventata popolare solo negli ultimi anni. In Cina la maggior parte delle mele Aomori viene coltivata a Qingdao, dove l'ambiente naturale è estremamente adatto alla coltivazione di questa varietà. Le mele Aomori sono croccanti e fresche, facili da masticare e hanno un sapore dolce, senza traccia di acidità".

"Durante il picco stagionale, le mele Aomori hanno un contenuto zuccherino pari a 17-18 gradi Brix. E' per questo che questa mela è così adatta ad anziani e bambini, oltre che ai consumatori che non apprezzano la frutta acidula. Inoltre, la stagione della mela Aomori comincia a settembre e continua fino a novembre, appena dopo la conclusione della stagione delle mele Gala, quando altre varietà comuni di mele come la Fuji rossa non sono ancora arrivate sul mercato. Le mele Aomori sono un'integrazione eccellente per colmare tale vuoto sul mercato", continua Liu.

"Coltiviamo e vendiamo le mele Aomori da quattro anni ormai e gradualmente abbiamo notato che sempre più clienti apprezzano questa varietà. Abbiamo firmato accordi con alcuni frutteti per soddisfare la crescente domanda di mele Aomori. Continuiamo a espandere la nostra quota sul mercato domestico e l'anno prossimo abbiamo in programma anche di esportare le nostre mele. Abbiamo già ricevuto richieste da commercianti nel Sud-est asiatico. Speriamo di predisporre rapidamente la nostra attività di esportazione e fornire così la possibilità ai clienti esteri di gustare il delizioso sapore delle mele Aomori cinesi!".

Per maggiori informazioni
Liu
Shandong Aomori Fresh Apple Supply Chain Co., Ltd.
Tel.: +86 15265288075 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto