Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Focus Fresh

Scarsa competizione per le melagrane turche nella seconda parte della stagione

Sarà una stagione delle melagrane entusiasmante, per Focus Fresh. L'azienda, con sede a Düsseldorf ma con radici turche, sta notando una domanda crescente per la varietà di melagrane turca Hicaz nel commercio europeo. Di conseguenza, ha ampliato notevolmente la produzione nella sua filiale di Antalya. "Probabilmente raddoppieremo la resa dell'anno scorso, passando da 2mila ton a 4mila ton". Ad affermarlo è l'amministratore delegato Güner.

A destra: melagrane a marchio Südfrüchte. Produzione, trasformazione, imballaggio e logistica per queste melagrane sono tutti gestiti dalla filiale di Antalya.

Nella settimana 40 del 2020 sono arrivate nel commercio tedesco le prime melagrane turche di varietà Hicaz. I frutti vengono coltivati sotto contratto nella regione di Antalya, nella Turchia occidentale.

"Stiamo notando una crescente popolarità, nel commercio europeo - afferma Güner, che ha fondato la società nel 2018 - Stiamo lavorando con catene di supermercati sempre più grandi e abbiamo ampliato di conseguenza la nostra capacità di coltivazione". 


Melagrane fresche di varietà Hicaz

Melagrane turche: imbattibili in inverno
Solitamente, i frutti coltivati nella zona meridionale della Turchia sono disponibili fino a marzo. Si tratta di un grande vantaggio competitivo rispetto a Spagna ed Egitto.

Güner: "La campagna egiziana è già alle battute finali e la stagione spagnola continuerà ancora per quattro o sei settimane. Ciò significa che la Turchia dominerà la seconda parte della stagione e il 90% circa dei prodotti ortofrutticoli commercializzati proverrà dalla coltivazione turca. Lotti aggiuntivi provenienti da altri paesi produttori sono difficilmente competitivi".

Attualmente, i lotti turchi sono più interessanti anche in termini di prezzo. Ciò per via del fatto che le quotazioni per le merci turche sono di 0,20 euro al di sotto del livello di prezzo praticato per il prodotto spagnolo ed egiziano.

Güner: "Inoltre, la varietà turca Hicaz non ha paragoni in termini di sapore rispetto alle melagrane estere, perché è leggermente acidula".


Mele cotogne appena arrivate. Tutti i prodotti di Focus Fresh sono certificati GlobalGAP, HACCP e Social Standard.

Mele cotogne: domanda stabile
Parallelamente alla stagione delle melagrane, la società acquista anche mele cotogne dalla Turchia. Questo frutto, piuttosto sconosciuto in Europa occidentale, assomiglia a una pera ed è un ingrediente stagionale fisso nella cucina turca. "Come le melagrane, anche le mele cotogne sono spesso disponibili fino a marzo. Sebbene non si tratti di un prodotto di massa rispetto alle melagrane, le mele cotogne godono di una domanda stabile, in commercio".

Per maggiori informazioni:
Focus Fresh GmbH
Kaiserswerther Strasse 239
40474 Düsseldorf
Tel: +49(0) 211 984 33 068
Fax: +49(0) 211 984 39 201
Email: office@focus-fresh.com 
Web: www.focus-fresh.eu  

Data di pubblicazione: