Ecuador: il 16 ottobre verra' fissato il prezzo di un cartone di banane per il 2021

Il Consiglio consultivo, che avrà il compito di definire il prezzo minimo di supporto (PMS) di un cartone di banane per il 2021, si riunirà il 16 ottobre. Ad annunciarlo il ministero dell'agricoltura e dell'allevamento dell'Ecuador (MAG).

Le autorità si incontreranno con i rappresentanti dei produttori e degli esportatori per discutere la quotazione per la nuova stagione. Dopo di che emetteranno un accordo ministeriale che fisserà il prezzo per il 2021. In caso non si dovesse raggiungere un accordo durante la tavola rotonda, il valore sarà fissato dal MAG in un periodo di non oltre 10 giorni.

Negli ultimi due anni non si è raggiunto un accordo tra le parti.

Il prezzo attuale per un cartone da 18,14 kg di banane è di 6,40 dollari. Secondo gli esportatori sarebbe auspicabile mantenerlo in vigore anche per il 2021, in modo che il settore non perda competitività nei mercati internazionali. I produttori, d'altra parte, hanno proposto di aumentare il prezzo a 7,05 dollari a causa degli elevati costi di produzione.

Il presidente della Federazione nazionale dei produttori di banane dell'Ecuador (Fenabe), Franklin Torres, ha affermato che la proposta del settore è stata fatta in conformità con l'attuale legge sulle banane. Vale a dire tenendo conto della somma dei costi di produzione e aggiungendo un margine di profitto adeguato.

Fonte: elcomercio.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto