Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agricola Patea al Sana Restart 2020

La forte domanda di prodotto biologico e' ormai una tendenza consolidata

"Partecipare di persona al Sana Restart di Bologna - la prima fiera di settore del biologico dopo il lockdown - è stato un segnale molto importante per la ripresa delle relazioni commerciali con i nostri clienti storici e con quelli che verranno. In realtà, l'affluenza rispetto agli altri anni è stata bassa, forse l'80% in meno dei visitatori attesi". Così racconta a FreshPlaza Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'Azienda Agricola Patea.

In foto, Fabio Trunfio e Giuseppe Cara di Patea.

C'è ancora la paura della ripresa di una seconda ondata della pandemia, sebbene tra gli stand distanziati tutti abbiano rispettato le regole e i protocolli sanitari, a tutela della salute di aziende e visitatori. In ogni caso, precisa Trunfio: "E' emersa l'anima green della kermesse: una passione per il biologico che conferma numeri in costante crescita, risultato di una grande attenzione, a partire dalla selezione delle materie prime, dal controllo completo della filiera, ai packaging progettati sempre in ottica sostenibile".

Patea, con sede a Brancaleone (RC), è per tradizione specializzata nella trasformazione di oli essenziali, estratti dal bergamotto. Oltre alla produzione del fresco, commercializza un'ampia gamma di trasformati tra cui: succhi, confetture e canditi di bergamotto. Costanti e intense le attività di promozione per far conoscere e apprezzare a livello internazionale le innumerevoli proprietà dell'agrume, che fruttifica solo in una parte del territorio della costa jonica di Reggio Calabria.

"La forte domanda di prodotto biologico - dice il titolare - è ormai una tendenza consolidata, che deriva da una crescente attenzione alla qualità del cibo e alla consapevolezza dell'importanza del mangiare sano per la nostra salute e per il rispetto dell'ambiente. Grazie alla ricerca e alle campagne di comunicazione il bergamotto, da prodotto utilizzato soprattutto nelle lavorazioni industriali, oggi è diventato di uso e consumo comune, anche in virtù della ricerca che ne ha riconosciuto proprietà benefiche".

Patea commercializza nella grande distribuzione organizzata circa il 30% del bergamotto fresco e la restante parte nei canali specializzati come prodotto trasformato. Si tratta di una produzione derivante da circa 100 ettari di terreni, i cui frutti vengono collocati in canali commerciali diversi, con il trasformato che batte il fresco in termini di redditività.

Il bergamotto è un agrume profumato: assomiglia all'arancia ma ha il colore giallo brillante del limone. E' noto per la sua essenza, ma è ottimo anche per preparare confetture e succhi salutari, considerati dalla ricerca un presidio naturale per il controllo del livello di colesterolo nel sangue.

La raccolta del bergamotto mediamente inizia a ottobre e finisce a gennaio. La campagna commerciale 2020, al via da qualche settimana, promette discreti volumi rispetto all'anno scorso e prezzi in campagna più bassi, in funzione dei maggiori quantitativi di prodotto. I mercati di riferimento per Agricola Patea sono soprattutto il nord Italia, ma anche l'Europa, nell'ordine: Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia.



"Tra i prodotti superfood più richiesti nell'ultimo semestre, oltre quelli lavorati con il bergamotto - conclude Trunfio - figura il succo di mirtillo 100% made in Calabria che otteniamo dalla spremitura a freddo del frutto senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o zuccheri. E' possibile trovarli nei bar e specializzati in formato da 200 e 750 ml. Tra i progetti in itinere, c'è quello di ampliare la gamma dei succhi con referenze lavorate a base di esotici, in particolare mango siciliano biologico di varietà Kensington Pride che, oltre a essere molto gustoso, è pure assai richiesto dai mercati. Naturalmente, il valore aggiunto sta nel fatto che si tratta di frutti coltivati in Italia e garantiti - sul piano della sicurezza alimentare - dalle norme vigenti molto restrittive in campo fitosanitario".

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto