Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Patea al Sana Restart 2020

La forte domanda di prodotto biologico e' ormai una tendenza consolidata

"Partecipare di persona al Sana Restart di Bologna - la prima fiera di settore del biologico dopo il lockdown - è stato un segnale molto importante per la ripresa delle relazioni commerciali con i nostri clienti storici e con quelli che verranno. In realtà, l'affluenza rispetto agli altri anni è stata bassa, forse l'80% in meno dei visitatori attesi". Così racconta a FreshPlaza Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'Azienda Agricola Patea.

In foto, Fabio Trunfio e Giuseppe Cara di Patea.

C'è ancora la paura della ripresa di una seconda ondata della pandemia, sebbene tra gli stand distanziati tutti abbiano rispettato le regole e i protocolli sanitari, a tutela della salute di aziende e visitatori. In ogni caso, precisa Trunfio: "E' emersa l'anima green della kermesse: una passione per il biologico che conferma numeri in costante crescita, risultato di una grande attenzione, a partire dalla selezione delle materie prime, dal controllo completo della filiera, ai packaging progettati sempre in ottica sostenibile".

Patea, con sede a Brancaleone (RC), è per tradizione specializzata nella trasformazione di oli essenziali, estratti dal bergamotto. Oltre alla produzione del fresco, commercializza un'ampia gamma di trasformati tra cui: succhi, confetture e canditi di bergamotto. Costanti e intense le attività di promozione per far conoscere e apprezzare a livello internazionale le innumerevoli proprietà dell'agrume, che fruttifica solo in una parte del territorio della costa jonica di Reggio Calabria.

"La forte domanda di prodotto biologico - dice il titolare - è ormai una tendenza consolidata, che deriva da una crescente attenzione alla qualità del cibo e alla consapevolezza dell'importanza del mangiare sano per la nostra salute e per il rispetto dell'ambiente. Grazie alla ricerca e alle campagne di comunicazione il bergamotto, da prodotto utilizzato soprattutto nelle lavorazioni industriali, oggi è diventato di uso e consumo comune, anche in virtù della ricerca che ne ha riconosciuto proprietà benefiche".

Patea commercializza nella grande distribuzione organizzata circa il 30% del bergamotto fresco e la restante parte nei canali specializzati come prodotto trasformato. Si tratta di una produzione derivante da circa 100 ettari di terreni, i cui frutti vengono collocati in canali commerciali diversi, con il trasformato che batte il fresco in termini di redditività.

Il bergamotto è un agrume profumato: assomiglia all'arancia ma ha il colore giallo brillante del limone. E' noto per la sua essenza, ma è ottimo anche per preparare confetture e succhi salutari, considerati dalla ricerca un presidio naturale per il controllo del livello di colesterolo nel sangue.

La raccolta del bergamotto mediamente inizia a ottobre e finisce a gennaio. La campagna commerciale 2020, al via da qualche settimana, promette discreti volumi rispetto all'anno scorso e prezzi in campagna più bassi, in funzione dei maggiori quantitativi di prodotto. I mercati di riferimento per Agricola Patea sono soprattutto il nord Italia, ma anche l'Europa, nell'ordine: Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia.



"Tra i prodotti superfood più richiesti nell'ultimo semestre, oltre quelli lavorati con il bergamotto - conclude Trunfio - figura il succo di mirtillo 100% made in Calabria che otteniamo dalla spremitura a freddo del frutto senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o zuccheri. E' possibile trovarli nei bar e specializzati in formato da 200 e 750 ml. Tra i progetti in itinere, c'è quello di ampliare la gamma dei succhi con referenze lavorate a base di esotici, in particolare mango siciliano biologico di varietà Kensington Pride che, oltre a essere molto gustoso, è pure assai richiesto dai mercati. Naturalmente, il valore aggiunto sta nel fatto che si tratta di frutti coltivati in Italia e garantiti - sul piano della sicurezza alimentare - dalle norme vigenti molto restrittive in campo fitosanitario".

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com