Avvisi

La clessidra







Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un imprenditore cileno coltiva pomodori nel deserto piu' arido del pianeta

Pietro Alberti, un imprenditore di Arica (Cile), ha ricevuto il supporto del programma Impulso Chileno della Luksic Foundation per lanciare un progetto ambizioso: coltivare i pomodori in serra nel deserto di Atacama, il luogo più arido del pianeta.

Una delle difficoltà più grandi che ha dovuto affrontare al momento dello sviluppo del progetto è stata la scarsità d'acqua nella zona. Tuttavia, dopo avere condotto uno studio, Alberti è giunto alla conclusione che si potevano piantare fino a 3.800 kg di pomodori ciliegino su una superficie di 126 metri quadrati, utilizzando solo un terzo dell'acqua richiesta dal sistema di irrigazione a goccia e attraverso la condensazione dell'acqua presente nell'aria.

L'imprenditore ha convinto la giuria del programma Impulso Chileno ed è diventato uno dei grandi vincitori della prima edizione. Alberti ha ricevuto una sovvenzione per sviluppare il suo progetto e la possibilità di seguire un corso di formazione presso la facoltà di management della Pontifica Universidad Católica de Chile (PUC).

"Il tutoraggio ci ha aiutati a concentrarci meglio sulla nostra attività. Siamo riusciti anche a ottenere un investimento completo, cosa che ci ha permesso di avere 350 metri quadrati di coltivazione di pomodori ciliegino in serra, di dedicarci al nostro investimento e di ridurre l'utilizzo di sostanze chimiche e agrofarmaci".

Alberti afferma che è stato un anno e mezzo di lavoro in cui si sono dovute affrontare diverse difficoltà, come la crisi sociale verificatasi nel Paese a partire dal 18 ottobre dell'anno scorso e la crisi sanitaria di quest'anno. Ci sono state diverse volte in cui non hanno potuto portare le attrezzature da Santiago e molti aumenti nel prezzo dei materiali. "Nonostante tutto siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo, che noi chiamiamo Hidrodesierto SpA. Oggi coltiviamo 240 piantine di pomodori ciliegino e stiamo già vendendo con successo tutta la nostra produzione".

Fonte: latercera.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto