Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Broccolo: l'importanza di una maturazione concentrata in epoca di raccolta

"Molti areali della Puglia sono ideali per la produzione di brassicacee e il cavolo broccolo è, a parer mio, una referenza importante di questo grande scenario agricolo che appartiene un po' a tutto il sud Italia". A dirlo è l'agronomo Nico La Marca, responsabile tecnico-commerciale sud est Italia di HM.CLAUSE, il quale aggiunge: "In questo contesto, il cavolo broccolo Trajano F1 da tempo continua a farsi strada nel mare magnum di questo segmento, ottenendo anno dopo anno sempre maggiore consenso tra gli operatori e conquistando giorno dopo giorno una bella fetta di mercato".

Nico La Marca

"Il nostro broccolo - prosegue l'esperto - ha un ciclo medio pari a 100 giorni, anche se si dovrebbe parlare di ore luce e si adatta perfettamente ai trapianti da agosto a novembre per abbracciare le raccolte da novembre sino ad aprile".

Trajano F1 di HM.CLAUSE ha diverse caratteristiche tecniche che rispondono perfettamente alle necessità degli agricoltori e dei commercianti, a partire dalla produzione. Il peso specifico del corimbo, infatti, è molto elevato ed è dovuto alla sua compattezza, ovvero a uno strato in più di infiorescenza alla base "che fa quasi parlare di chiusura fondo come se fosse un cavolfiore". Il suo peso è dato prevalentemente dalla testa ed il suo fusto, con poche foglie, è equilibrato con il resto del prodotto.

Concentrazione di maturazione e qualità del corimbo
"Avere una varietà concentrata - continua a spiegare La Marca - riduce necessariamente i costi di raccolta, permette di fare una buona programmazione soprattutto nei mesi di marzo e aprile, quando tutte le varietà risultano scalari e il mercato richiede prodotto. La forma del Trajano F1 è a cupola, compatta nel primo taglio e nei successivi. La colorazione dei bottoni fiorali è verde scuro con dimensioni medio piccole e ha un'ottima shelf life. Esteticamente molto apprezzabile, suscita l'attenzione sui banchi dei punti vendita al dettaglio".

"Riepilogando un pò quelli che sono i punti di forza di questo straordinario prodotto - conclude Nico La Marca - possiamo dire che Trajano F1 permette di effettuare la difficile raccolta autunnale; infatti la sua forma a cupola e la sua compattezza favoriscono lo scivolamento dell'umidità della sera riducendo fortemente la possibilità di formazione di macchia sul capolino. Il nostro broccolo mostra la sua tempra durante l'inverno, garantendo sempre una ottima produzione accompagnata dalla costante qualità del corimbo. Infine, esprime la sua forza a marzo e aprile, in un periodo concentrato con una maturazione uniforme".

Come è noto questo periodo è abbastanza critico da gestire per la commercializzazione che fatica a gestire una produzione frastagliata. Trajano F1 invece risolve anche questo problema maturando all'unisono e, anche per questo motivo la varietà è apprezzata e coltivata in molte parti del mondo: Spagna, Australia, Stati Uniti e altri, mantenendo le caratteristiche di un autentico broccolo italiano.

Una curiosità? Il termine "broccoli", a parte qualche differenza nella scrittura o nella pronuncia, rimane pressoché invariato nella maggior parte delle lingue del mondo. Originario dell'Asia minore, furono gli antichi Romani ad apprezzarlo, diffonderlo e a coniarne il nome che deriva dal latino brachiolum.

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Nico La Marca
Cell +39 3356161954
e-mail: nico.lamarca@hmclause.com
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: www.hmclause.com