Lucania Funghi

Funghi Cardoncelli coltivati in montagna e pianura otto mesi l'anno

"Produciamo funghi Cardoncelli per circa 8 mesi l'anno, grazie alla dislocazione della produzione sia in montagna che in pianura, precisamente nel Metapontino (Basilicata), dove vengono interrati quasi 8.000 panetti. Riusciamo a produrre sui cicli autunnale, invernale e primaverile tre diverse scelte di funghi, che proponiamo ai player con un'offerta di prezzo differente". A spiegarlo è la giovane imprenditrice Carmen Canosa dell'azienda agricola Lucania Funghi, una realtà di Pietrapertosa (Potenza) che opera sul mercato da oltre 30 anni, giunta alla seconda generazione.

Carmen Canosa

"Non utilizziamo serre climatizzate. I nostri funghi crescono esclusivamente in ambienti naturali. Il prodotto che stiamo attualmente commercializzando viene coltivato a circa 1.000 metri sul livello del mare: un fungo di altissima qualità, perfetto nella forma e nel colore, venduto principalmente nei mercati ortofrutticoli pugliesi. L'Idea di coltivare anche a valle nasce dalla necessità di garantire ai clienti ottimi volumi, soprattutto nel periodo invernale, quando diventa difficile produrre Pleurotus eryngii ad alta quota. Il Metapontino sembra essere una zona estremamente idonea, le nevicate sono sporadiche e la temperatura in serra non va al di sotto dei 18°C".

"Per il momento, gli ordini non mancano, nonostante l'andamento climatico non sembri in linea con la media di stagione. Anche le quotazioni sono stabili e in linea con il periodo. La campagna è appena iniziata, ma è la produzione invernale quella più attesa e più importante, con punte anche di 700 chilogrammi raccolti al giorno".

Contatti:
Azienda Agricola Lucania Funghi
C.da Paschiere, 65
85010 Pietrapertosa (PZ)
Tel.: (+39) 328 1262036
Facebook: lucaniafunghi-Facebook


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto