Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Dipinto Rosa, socia Op APOC

Le piccole realta' non riescono a crescere da sole

"I ritmi della nostra azienda sono, al contempo, lenti e veloci. Pur non fermandoci mai, perché si lavora costantemente, bisogna però attendere che la natura faccia il suo corso. La mission resta sempre quella di operare nel rispetto dei ritmi naturali e garantire un'ottima qualità del nostro prodotto. Ma, soprattutto, è importante che una coltivazione come l'uva da tavola non scompaia da un territorio così idoneo a tale produzione, come è il nostro". Così Antonio Sanitate (nella foto sotto), responsabile dell'azienda agricola "Dipinto Rosa" di Noicattaro, in provincia di Bari.

Specializzata nella coltivazione di uva da tavola, l'azienda nasce nel 2004 e offre, al momento, uva con seme di varietà Italia e cultivar seedless (senza semi) come Crimson. Sono stati realizzati nuovi impianti per la varietà Sugar Crisp.


Antonio Sanitate in campo.

La stagione di raccolta dell'azienda va dalla fine di giugno a settembre. "La Crimson è l'ultima in raccolta. La nostra è una produzione integrata, un sistema volto a ridurre al minimo l'uso di sostanze chimiche. Considerando che siamo i primi a consumarla, l'uva che produciamo deve essere sana e di qualità – continua Sanitate – Vorremmo poter convertire i nostri areali alla coltivazione biologica, ma per piccole realtà come la nostra, con lotti sparsi in diverse zone, questo rappresenta un investimento enorme, in termini economici e in lunghe tempistiche burocratiche".


Uva Crimson, prossima alla raccolta.

L'azienda "Dipinto Rosa" commercializza le sue uve tramite la Op APOC, di cui è socia da circa un anno. "Non abbiamo una filiera di lavorazione dell'uva, ma sappiamo che le nostre referenze raggiungono i mercati di Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Slovenia, Romania, Bielorussia. Da quando è in vigore l'embargo russo, le quote di esportazione verso questo Paese sono enormemente diminuite", continua Sanitate.

In generale, l'uva pugliese deve fare i conti, sempre più anno dopo anno, con la forte concorrenza di Spagna, Turchia, Marocco, Grecia, paesi che, avendo costi di produzione più bassi, tendono a deprimere anche i prezzi di vendita. "Anche perché la stagionalità è più o meno la medesima. Ciò diventa un problema e anche l'impatto del Covid-19 non ha mitigato molto la situazione – continua il produttore – Nell'ultimo mese, i prezzi di vendita delle uve sono diminuiti e il mercato è leggermente in stallo. Però non possiamo esser certi che dipenda solo dalla pandemia".


Nuovi impianti uva seedless – portinnesti Sugar Crisp

L'dea di associarsi alla Organizzazione di produttori APOC nasce proprio dal fare gruppo. "Per le piccole realtà come la nostra, è difficile tenersi aggiornati costantemente e crescere da soli. Essere soci di una Op rappresenta perciò un'opportunità di crescita personale e di gruppo, per poter raggiungere obiettivi sempre più alti".

Sanitate sottolinea che la Op APOC si occupa di organizzare i produttori ai fini dell'applicazione dei regolamenti Ue e nazionali. E ancora, garantisce la commercializzazione dei prodotti dei soci, punta a stabilizzare i prezzi e ridurre i costi di produzione. "Tutti fattori che ci hanno portato a prendere la decisione di associarci", conclude il produttore.

Contatti
Antonio Sanitate
Azienda agricola Dipinto Rosa
Noicattaro (BA)
Cell.: +39 347 1795190
Email: rosdip5@gmail.com

OP APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 089 331758
Web: www.apocsalerno.it