Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: i coltivatori di pomacee di Langkloof guardano con ottimismo alla prossima stagione

Dopo un inverno con un buon numero di ore di freddo a Langkloof, una vallata che si trova a cavallo tra Capo Occidentale e Capo Orientale, in Sudafrica, i frutteti di pomacee stanno entrando nel periodo della fioritura.

Un commerciante ha osservato: "In generale, gli agricoltori della zona si dichiarano piuttosto ottimisti, circa la prossima stagione".

I coltivatori riportano che sono previste delle piogge, che faranno sicuramente bene alla coltivazione, in quanto è stato un inverno australe secco, nonostante le buone nevicate avute nelle zone che si trovano ad altitudini più elevate.

La fioritura di un pesco Nova Donna a metà settembre a Langkloof (Foto di Gawie le Roux)

Le pere più precoci, ovvero le Bon Chretiens (Bartlett/Williams) e le Forelle hanno già superato il periodo della fioritura, mentre i frutteti di pere Packham sono attualmente in questa fase.

Le varietà di mele precoci, Panorama Golden e la Louterwater Granny Smith (che è la mutazione locale della Granny Smith) hanno concluso la fioritura, ma la maggior parte delle varietà di mele non ha ancora raggiunto la piena fioritura.

I coltivatori hanno cominciato a introdurre le api nei loro frutteti di mele Kanzi.

Molte dighe per l'irrigazione a uso agricolo sono quasi piene, ma ci sono delle differenze nella valle. Alcune dighe agricole nei dintorni di Misgund e Louterwater sono quasi vuote, e il consulente tecnico ha messo in guardia sul fatto che alcune zone potrebbero ritrovarsi ad avere solo il 35%-40% dell'acqua di cui necessitano per il resto della stagione.

Fortunatamente, la possibilità di una stagione delle piogge nella media o al di sopra della media si è fatta concreta.

Frutteti di peschi vicino a Louterwater, Langkloof (foto di Gawie le Roux)

Le piogge di Langkloof per gli agrumeti di Gamtoos
Oltre alla produzione di mele, pere e pesche, la zona di Langkloof ha un'altra funzione importante, in quanto è il bacino idrografico per la diga di Kouga, che si trova nelle vicinanze di Gamtoos Valley, conosciuta per la produzione di agrumi e ortaggi a Hankey e Patensie.

Da anni, ormai, la diga di Kouga si sta prosciugando. E' tornata all'8% della capacità e ora i coltivatori devono andare avanti con solo il 20% delle loro dotazioni idriche e l'estate australe è appena cominciata.

Gli agricoltori di Gamtoos Valley attendono con ansia di vedere gli sviluppi climatici a Langkloof.