Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucex F1 di Seminis, una varieta' senza defaillances

Cavolfiore, aumentano le superfici negli areali della Sicilia orientale

"Dopo una piccola prova effettuata l'anno scorso, in questa stagione ho aumentato la superficie destinata a cavolfiore e la più grande soddisfazione è derivata dal fatto di non aver buttato via neanche una pianta". A dirlo è Paolo Manzella, titolare dell'omonima azienda, che ci ha fornito una testimonianza diretta circa l'esperienza fatta con il cavolfiore Lucex F1, una varietà della Seminis, trapiantata e raccolta con successo nell'areale di Siracusa.

Paolo Manzella

"Mi sono trovato benissimo - ha detto il produttore siciliano - perché la pianta non mi ha dato alcun problema in fase di accrescimento ed è maturata in maniera consona e con un aspetto ben colorito. Ottima la pezzatura di oltre 1,6 kg per cespo: l'ideale per le cassette da 6 pezzi (vedi foto) da 10 kg circa".

"Ho trapiantato il 15 luglio 2020 - ha riferito Manzella - e iniziato a raccogliere a metà settembre, con soddisfazioni anche per il prezzo, che si è mantenuto per quasi tutto il periodo attorno a 1,30 euro/kg, per finire in questi ultimi giorni a 1,00 euro, con l'arrivo della produzione di Fondi (LT). E' normale che i prezzi si abbassino con l'aumento della merce sui mercati, ma sono rimasto davvero impressionato dal comportamento di questa varietà, che ha mantenuto qualità e prezzo per tutto il periodo di raccolta".

Lucex F1 appartiene alla tipologia Curdivex, una nuova generazione di germoplasma che unisce il ciclo semitropicale alla caratteristica di corimbo "Bianco-Brillante". Questa seconda caratteristica è dovuta all'assenza di clorofilla all'interno del corimbo, il che evita che la colorazione della testa tenda verso un colore bianco-crema.

Questa varietà, come abbiamo visto dalla testimonianza del produttore, ha un ciclo di 60-65 gg, con una pianta sana e poco vigorosa, che può aiutare a incrementare l'investimento di piante per ettaro, come conferma lo stesso Manzella: "Il colore del corimbo è innovativo e permette di raccogliere a settembre un cavolfiore di altissima qualità".

"Dopo la seconda esperienza consecutiva dall'esito positivo - conclude Paolo Manzella - l'anno prossimo aumenterò ulteriormente le superfici dedicate al cavolfiore, proprio in virtù del riscontro che la varietà Lucex mi ha dato. Del resto, la garanzia di un prodotto che rende è comprensibilmente un fattore di grande importanza, per noi produttori".

Contatti:
Seminis
Fabizio Poletti (TAM cavolfiore)
Tel.: +39 335230531
Email: fabrizio.poletti@bayer.com
Salvatore Adamo (Agente zona Siracusa)
Tel.: +39 337206176
Email: turiadamo@gmail.com
Web: www.seminis.it