Il commento di Job van Iterson

In questo periodo dell'anno le difficolta' nella vendita di pere sono un fenomeno ricorrente

La stagione delle pomacee è ricominciata. Job van Iterson della società frutticola omonima di Haarsteeg (Paesi Bassi), guarda con fiducia alla stagione. "Qui è stata raccolta qualche pera in meno e i belgi riferiscono che le rese sono un po' più basse. Il raccolto di mele è in linea con le previsioni. Tuttavia, a essere onesti non mi preoccupa molto. La qualità è buona ed è questo l'importante. Il fatto che i volumi siano un po' inferiori non è poi una così brutta notizia. Se la resa dei volumi è più bassa e non si è sicuri della qualità del prodotto, il problema è decisamente più grande".

Pertanto van Iterson non è sorpreso del fatto che, al momento, la vendita delle pere sia un po' più difficile. "Gli accordi fissi continueranno tutti, ma al di fuori di questi la situazione è più tranquilla. In realtà succede ogni anno intorno a questo periodo. Diversi player vorrebbero smaltire le loro scorte e fare soldi e ciò mette un po' sotto pressione i prezzi. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare totalmente la prossima settimana, una volta che la produzione sarà nei magazzini. Non è una cosa buona cominciare con prezzi troppo elevati, in quanto ci si esclude dal mercato. Attualmente la quotazione delle pere è molto più alta, ma non si possono ancora esprimere giudizi. Ci troviamo ancora all'inizio e solo a maggio sapremo cosa avremmo dovuto o non avremmo dovuto fare".

Quando gli si chiede se ritiene che la superficie coltivata a pere stia crescendo un po' troppo rapidamente, van Iterson risponde: "Continueremo a piantare fino a che ce ne sarà fin troppo, come è successo con la Golden Delicious. Ciò succederà anche per le pere. Fino a che gli esperti delle banche e delle cooperative diranno che potremo vendere molte pere alla Cina, la situazione sarà, senza dubbio, questa. Tuttavia, se si è disposti a investire, bisogna sicuramente farlo".

Per maggiori informazioni
Job van Iterson Fruit 
Mommersteeg 84
5254 VN Haarsteeg - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 6 22 44 3016
Fax: +31 (0) 73 85 185 89
Email: info@jobvanitersonfruit.nl
Web: www.jobvanitersonfruit.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto