Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rite Hite GmbH

Soluzioni avanzate per le sale di refrigerazione e surgelazione

Le perdite energetiche, e quindi i costi più elevati, sono una situazione fin troppo comune nel settore della refrigerazione e dei prodotti surgelati. Ogni giorno si perdono migliaia di euro, in energia. Questo avviene durante il carico e lo scarico delle merci, nonché durante l'apertura e la chiusura delle celle refrigerate interne. E' vergognoso e del tutto inutile.

La Rite-Hite GmbH a Volkmarsen, in Germania, è un fornitore internazionale ed esperto nel campo delle soluzioni avanzate di refrigerazione. L'azienda è già un operatore molto conosciuto in molti settori, ma anche con molto potenziale nel settore ortofrutticolo. Così dice il product manager Gerwin Jansen.


Il sistema Eqlipse della Rite-Hite GmbH.

I prodotti della Rite-Hite GmbH sono utilizzati in centri di distribuzione come Rewe, Penny e Metro. "Invece di soluzioni singole, miriamo a un sistema completo. Può essere utilizzato per una catena del freddo efficiente, e con un risparmio in termini di costi. Non abbiamo solo le soluzioni già note per la banchina di carico e le porte. Forniamo anche molte soluzioni avanzate per le sale di refrigerazione e surgelazione", spiega Gerwin.

La Rite-Hite GmbH ha sede in Germania, ma possiede un impianto di produzione in Polonia. L'azienda ha uffici anche in diversi Paesi europei. Nonostante l'epidemia di Coronavirus, attualmente non mancano gli investimenti nel campo delle celle refrigerate.

"Al contrario, c'è una maggiore richiesta di prodotti con una maggiore durata di conservazione, come i prodotti surgelati. Quindi, la capacità di queste tipologie di centri di distribuzione deve essere aumentata. Ciò significa che, al momento, c'è molto movimento nel nostro segmento di mercato".


Banchina di carico ISO

Risparmiare energia già al momento delle porte d'accesso
L'azienda innovativa vede del potenziale in particolare in due dei suoi prodotti, nell'ambito dell’industria alimentare. Li utilizzano in due dei loro tipi di sistemi. In primo luogo, c'è il FasTrax FRLD, un sistema utilizzato dal settore della refrigerazione e dei prodotti congelati. Poi c'è il BarrierGlider per il settore dei prodotti surgelati.

Foto a lato: il sistema di porte di raffreddamento FasTrax.

La maggior parte delle porte di raffreddamento sono ancora prodotte con pesanti pannelli di acciaio. Queste porte ingombranti hanno uno svantaggio, si aprono e si chiudono lentamente. Di conseguenza, si perdono notevoli quantità di energia ogni volta che qualcuno le usa. "Abbiamo quindi optato per un pannello più leggero. Realizzato principalmente in PVC", afferma Gerwin.

I centri di distribuzione del settore alimentare sono spesso gestiti a turni. Quindi, le porte sono molto usate. "Il materiale leggero significa che le nostre porte non isolano bene come quelle di acciaio, ma questo è ampiamente compensato dalle elevate velocità di apertura e chiusura delle stesse", afferma Jansen.

"Questo consente di risparmiare molta energia durante le frequenti aperture e chiusure, e richiede un approccio diverso da parte del cliente. Ma la nostra soluzione diventa redditizia entro due o tre anni. Possiamo confermare con i dati".

Aperture sigillate delle cerniere: minor rischio di perdita
La Rite Hite GmbH non fornisce solo le porte di raffreddamento, ora omologate. Hanno anche banchine che sigillano le aperture delle cerniere dei camion. "Prima, quando i camion si avvicinavano alle banchine, doveva essere lasciato ampio spazio tra la parte posteriore del veicolo e la banchina di carico".


BarrierGlider è un avanzato sistema di porte di raffreddamento per il settore dei prodotti surgelati.

Il sistema Eqlipse utilizza un gancio di plastica. Sigilla automaticamente le aperture delle cerniere dei camion (0,25 m2 in media) su entrambi i lati. "Prima di tutto, nessuna energia viene sprecata durante il processo di carico/scarico. Ma c'è anche un minor rischio di perdita che potrebbe essere dovuto a fattori esterni - parassiti o umidità - che influenzano la qualità dei carichi. Questo è essenziale, ad esempio, nelle grandi sale di refrigerazione di frutta e verdura o nei mercati all'ingrosso", conclude Gerwin.

Per maggiori informazioni:
Rite-Hite GmbH
Gerwin Jansen
3 Carl-Zeiss Street
34471, Volkmarsen, Germany
Tel: +31 (0) 653 266 271
Email: gjansen@ritehite.com 
Website: www.ritehite.com  

Data di pubblicazione: