Cassette ortofrutta: FederlegnoArredo e FederBio insieme per imballaggi bio

FederlegnoArredo e FederBio hanno siglato un Protocollo d'Intesa per diffondere e consolidare l'utilizzo di cassette in legno nel settore biologico. A tal fine è stato condiviso tra le parti un disciplinare per la coltivazione biologica del pioppo e la produzione di imballaggi in legno che regolamenta il ciclo di vita della cassetta ortofrutticola, dalla coltivazione del pioppo alla produzione, esempio virtuoso di economia circolare applicato al trasporto dell'ortofrutta bio, garantendone freschezza e qualità.

Si tratta di un'intesa all'insegna dell'innovazione dei materiali e della promozione del biologico quella tra FederlegnoArredo, che rappresenta le imprese italiane della filiera legno-arredo, e FederBio, la Federazione nazionale che dal 1992 tutela la filiera dell'agricoltura biologica e biodinamica. FederBio svolge attività di ricerca grazie all'istituzione di un Comitato Tecnico tra i cui membri annovera il CREA, prestigioso ente di ricerca in agricoltura e analisi dell'economia agraria afferente al MiPAAF.

FederlegnoArredo e FederBio intendono, infatti, essere parte attiva nella divulgazione delle caratteristiche specifiche della pioppicoltura biologica certificata e d'impiego degli imballaggi in legno per prodotti ortofrutticoli con caratteristiche di sostenibilità e riciclo certificate secondo disciplinari di coltivazione sostenibile riconosciuti a livello nazionale e regionale.

L'Italia vanta 150 aziende produttrici presenti su tutto il territorio nazionale, rappresentate da Assoimballaggi, l'associazione di categoria che fa capo a FederlegnoArredo. Ogni anno producono circa 450 milioni di pezzi collocando l'Italia ai primi posti della classifica mondiale dei produttori di settore.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto