Tra qualche settimana la stagione della patata dolce comincerà ancora una volta per BelOrta. "Inizieremo a ottobre e offriremo patate dolci belghe fino a giugno dell'anno prossimo. Ormai da diversi anni abbiamo patate dolci nella nostra gamma e il volume aumenta ogni anno. La scorsa stagione il volume fu di 310 tonnellate, ma per quest'anno ci aspettiamo un volume maggiore". Ad affermarlo è Benny Cuypers di BelOrta.
"Negli ultimi anni la patata dolce è riuscita ad affermarsi sul mercato belga e la sua popolarità è ancora in crescita. Il commercio è molto internazionale, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a una transizione verso Belgio e Paesi Bassi. C'è un'attenzione sempre più grande sulla produzione locale di patate dolci. Tuttavia, a causa della competizione da parte di Paesi come America e Sudafrica, si tratta di un mercato piuttosto difficile. Nonostante ciò notiamo che il prodotto belga sta cominciando lentamente ad avere un posto sul mercato", continua Cuypers .
Attualmente BelOrta ha tre coltivatori fissi di patate dolci, ma non esclude la possibilità che se ne aggiungano altri in futuro. "Siccome abbiamo questo prodotto in gamma da pochi anni, dobbiamo ancora vedere come si presenta la campagna di anno in anno, in termini di formazione dei prezzi e di domanda. Nonostante ciò - conclude Cuypers - crediamo fermamente in questo prodotto e speriamo di avere davanti una stagione positiva".
Per maggiori informazioni
Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
Tel.: +32 (0) 155 655 291
Email: [email protected]
Web: www.belorta.be