Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buone prospettive per le castagne dell'Emilia Romagna

Si presenta con i migliori auspici la campagna delle castagne nell'Appennino emiliano. Le prospettive sono buone e si spera che anche i prezzi si confermino tali. Lo dice Renzo Panzacchi, dell'Associazione dei consorzi castanicoltori dell'Emilia Romagna. "Premesso che il castagno non consente di effettuare una stima precisa fino a che il prodotto non è stato tolto dai ricci, possiamo comunque affermare che le prospettive sono positive. I ricci sono numerosi e di grosse dimensioni. Siamo ottimisti. E se lo scorso anno avevamo raccolto, in media, 2,5 quintali per ettaro, quest'anno puntiamo a 5 quintali a ettaro".

L'incognita è quella dell'impatto del fungo Gnomoniopsis castaneae, che può danneggiare il prodotto sia in fase di pre-raccolta sia in post raccolta. "I produttori più professionali adottano strategie di prevenzione - continua Panzacchi - ma il rischio di attacchi è sempre reale. Va aggiunto che la raccolta inizierà ai primi di ottobre e si protrarrà per alcune settimane: l'andamento del fungo dipenderà anche dalle condizioni meteo".

Circa il mercato, ci sono tre grandi canali: quello dei mercati, quello della Gdo e, infine, le sagre paesane. Queste ultime rappresentano una importante fonte di reddito per i produttori, in quanto si riescono sempre a realizzare prezzi maggiori, in queste situazioni. Nel 2019, ad esempio, si era arrivati perfino a 8-9 euro/kg a causa della carenza di produzione. Quest'anno, purtroppo, a causa del Covid, molte sagre sono state annullate: è pertanto probabile che, stavolta, un po' di prodotto sarà dirottato sui mercati che comunque sono sempre alla ricerca di castagne italiane di alta qualità.

Conseguenze Covid: per i piccoli produttori, le sagre sono molto remunerative, e quest'anno il rischio è che non si svolgano. Le sagre portano 8-9 euro di prezzo di vendita, il canale retail 5-6 euro. Quest'anno potrebbe dunque esserci qualche problema in più; forse il prezzo medio finale scenderà. "Circa il cinipide - conclude Panzacchi - qualche areale ne ha sofferto gli attacchi, ma in generale l'insetto parassita è stato contenuto con efficacia, nel 2020".