Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Compagnia delle Primizie

Continua la preparazione dei fragoleti nel Metapontino

Per Compagnia delle Primizie, società lucana con una tradizione ultratrentennale nella produzione di fragole e piccoli frutti, è il momento di realizzare i nuovi impianti per la campagna 2021. I soci hanno programmato la messa a dimora di 65 ettari di fragole, in linea con le superfici della scorsa stagione, e l'introduzione di nuove cultivar sperimentate negli anni precedenti.

"La nostra offerta di fragole coincide con quella di altre realtà produttive dell'area mediterranea, come Spagna e Paesi del Magreb. La competizione è sempre più agguerrita e per questo abbiamo bisogno di offrire un prodotto differente per varietà, sostenibilità e provenienza", commenta Carmela Suriano (nella foto a lato), amministratore unico della suddetta società lucana.

"L'introduzione di varietà precoci, rustiche e con caratteristiche organolettiche superiori ci consente di essere presenti sui principali mercati per circa sei mesi l'anno, con una produzione di altissima qualità, costante da gennaio a fine giugno. La rusticità della pianta rende più agevole la coltivazione e consente l'utilizzo di pratiche colturali a basso impatto ambientale".

Giuseppe Santarcangelo, agronomo della società, spiega: "Il 50% degli impianti di Compagnia delle Primizie sarà dedicato alla cultivar NSG 120 Rossetta®, il 25% alla cultivar NSG 207 Gioelita® e la restante parte a Melissa. Trattasi di varietà selezionate in Basilicata dalla società di ricerca e sperimentazione Nova Siri Genetics e introdotte dai soci di Compagnia negli anni scorsi, che rispondono alle esigenze produttive e di mercato".

Preparazione fragoleti di Compagnia delle Primizie.

"In questi giorni, stiamo ultimando i lavori di preparazione degli impianti e prevediamo la messa a dimora delle piantine di fragola ai primi di ottobre. Si tratta di piante fresche ottenute in vivai di altura in Polonia e Spagna".

Compagnia delle Primizie farà parte del nuovo progetto di filiera promosso da Nova Siri Genetics, che prevede l'organizzazione dell'offerta e la valorizzazione di nuove cultivar di fragola.

Contatti:
Compagnia delle Primizie
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro, MT - Italy
Tel.: (+39) 0835.902017
Email: info@compagniadelleprimizie.com
Web: compagniadelleprimizie.com