Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Compagnia delle Primizie

Continua la preparazione dei fragoleti nel Metapontino

Per Compagnia delle Primizie, società lucana con una tradizione ultratrentennale nella produzione di fragole e piccoli frutti, è il momento di realizzare i nuovi impianti per la campagna 2021. I soci hanno programmato la messa a dimora di 65 ettari di fragole, in linea con le superfici della scorsa stagione, e l'introduzione di nuove cultivar sperimentate negli anni precedenti.

"La nostra offerta di fragole coincide con quella di altre realtà produttive dell'area mediterranea, come Spagna e Paesi del Magreb. La competizione è sempre più agguerrita e per questo abbiamo bisogno di offrire un prodotto differente per varietà, sostenibilità e provenienza", commenta Carmela Suriano (nella foto a lato), amministratore unico della suddetta società lucana.

"L'introduzione di varietà precoci, rustiche e con caratteristiche organolettiche superiori ci consente di essere presenti sui principali mercati per circa sei mesi l'anno, con una produzione di altissima qualità, costante da gennaio a fine giugno. La rusticità della pianta rende più agevole la coltivazione e consente l'utilizzo di pratiche colturali a basso impatto ambientale".

Giuseppe Santarcangelo, agronomo della società, spiega: "Il 50% degli impianti di Compagnia delle Primizie sarà dedicato alla cultivar NSG 120 Rossetta®, il 25% alla cultivar NSG 207 Gioelita® e la restante parte a Melissa. Trattasi di varietà selezionate in Basilicata dalla società di ricerca e sperimentazione Nova Siri Genetics e introdotte dai soci di Compagnia negli anni scorsi, che rispondono alle esigenze produttive e di mercato".

Preparazione fragoleti di Compagnia delle Primizie.

"In questi giorni, stiamo ultimando i lavori di preparazione degli impianti e prevediamo la messa a dimora delle piantine di fragola ai primi di ottobre. Si tratta di piante fresche ottenute in vivai di altura in Polonia e Spagna".

Compagnia delle Primizie farà parte del nuovo progetto di filiera promosso da Nova Siri Genetics, che prevede l'organizzazione dell'offerta e la valorizzazione di nuove cultivar di fragola.

Contatti:
Compagnia delle Primizie
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro, MT - Italy
Tel.: (+39) 0835.902017
Email: info@compagniadelleprimizie.com
Web: compagniadelleprimizie.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto