Al fine di garantire sicurezza, maggiore efficienza e trasparenza il Porto di Anversa ha attuato una nuova procedura obbligatoria nello smistamento dei container.
Grazie a una piattaforma centrale, raccogliendo gli scambi di informazioni in tempo reale, il sistema permetterà di regolare la consegna dei container, tramite identificazioni codificate e successive autorizzazioni. Tutti gli attori coinvolti nella gestione della distribuzione dei container dovranno aderire a questa procedura, contribuendo in tal modo a una catena di approvvigionamento più sicura, efficace e resiliente.
La progettazione e il buon funzionamento dell'applicazione fanno capo a NxtPort, società partner del Porto di Anversa, che contribuirà ulteriormente all'espansione dell'infrastruttura digitale del porto.
Il Certified Pick up (CPu) diventerà obbligatorio a partire da novembre, con implementazione graduale per una piena funzionalità al più tardi a gennaio 2021. Un salto di qualità a tutti gli effetti dal punto di vista logistico, con semplificazione delle procedure amministrative e tempi di transito ridotti dei container nel Porto di Anversa.
Fonte: ICE BRUXELLES