Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Per agricoltura integrata e biologica, in versioni desktop e per dispositivi mobili

Banche dati sugli agrofarmaci: ecco come gestirle correttamente in azienda

La gestione degli agrofarmaci, il loro corretto utilizzo e la conservazione in maniera sicura, comporta una grande assunzione di responsabilità. La possibilità di avvalersi di strumenti tecnologici che agevolino l'azienda agricola nell'impiego responsabile di fitofarmaci è senz'altro un grande passo avanti verso la sicurezza di tutti gli anelli che compongono la filiera.



In tal senso viene in aiuto l'azienda BDF, che si occupa di sviluppare banche dati in agricoltura e, in particolare, proprio nel settore degli agrofarmaci.

Marco Borroni, direttore marketing della BDF, ci ha spiegato come la gestione dei mezzi tecnici in agricoltura debba senz'altro passare dalla "raccolta, catalogazione e tenuta professionale dei dati relativi ai diversi agrofarmaci: un sistema avanzato, cioè, che li renda disponibili agli operatori del settore, nel pieno rispetto delle normative vigenti".

Marco Borroni

"BDF non è solo il nome della società - ha spiegato Borroni - ma anche quello del suo principale prodotto software, divenuto nel tempo un diffuso e apprezzato strumento di lavoro per i tecnici che si occupano della protezione delle colture. La nostra Banca Dati Agrofarmaci ha oggi oltre 2000 utilizzatori che vi trovano tutte le informazioni utili per gestire la difesa fitosanitaria delle colture di loro interesse, siano esse frutticole, orticole, erbacee o altre. Il software si caratterizza per la completezza delle informazioni e per le numerose funzionalità, come ad esempio la ricerca per coltura e avversità, la possibilità di visualizzare le dosi di impiego in una tabella del programma e di consultare uno storico delle etichette dei prodotti fitosanitari".

Sono disponibili due versioni del programma: la versione tradizionale desktop per pc (BDF), ricca di informazioni e funzionalità, e una versione ottimizzata per l'uso da smartphone e tablet (BDF UP), semplice, pratica e indicata per un uso in mobilità.



Ecco chi utilizza questo potente strumento informativo
"BDF - ha continuato il manager - non è diffusa solo tra i tecnici, ma anche tra i laboratori di analisi che la utilizzano per accedere alla banca dati degli LMR e cioè dei livelli massimi ammessi per i residui delle sostanze attive sui diversi prodotti vegetali, limiti ormai da tempo armonizzati e validi in tutti i paesi dell'Unione Europea. Il laboratorio avrà così a disposizione tutti i dati per esprimere un giudizio sulla conformità di un campione, rispetto allo specifico LMR o all'impiego su una determinata coltura".



In catalogo anche un valido mezzo per chi esporta referenze ortofrutticole
"Ma la nostra azienda offre molto di più – ha detto, concludendo, Marco Borroni – Agli esportatori di prodotti ortofrutticoli, cereali o prodotti trasformati, proponiamo l'accesso ad "Homologa®": un database internazionale degli LMR, prodotto da Lexagri sas (Francia) e distribuito in esclusiva in Italia da BDF. Attraverso Homologa è possibile confrontare gli LMR in vigore in Italia con quelli dei principali paesi importatori, permettendo così di verificare la compatibilità dei prodotti fitosanitari registrati nel nostro Paese con la legislazione del Paese importatore. Perché no, potremmo senz'altro definirlo uno strumento utile a prevenire, all'origine, eventuali contestazioni da parte dei clienti".

BDF: la versione desktop per pc
https://www.bdfsrl.it/bdf/
BDF UP: la versione online per dispositivi mobili https://www.bdfsrl.it/bdf-up/ 
HOMOLOGA®: il database internazionale degli LMR https://www.bdfsrl.it/homologa/

Contatti:
BDF srl
Via San Vincenzo, 18
20123 Milano
Tel.1:.+39  02 6592363
Tel.2: +39 347 9761682
Email: commerciale@bdfsrl.it
Web: www.bdfsrl.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto