"L'attuala stagione del mango sta procedendo in maniera diversa dal solito. Arrivano molti meno frutti, soprattutto dal Senegal. E' una stagione breve, con volumi bassi e una qualità un po' più scarsa. Ciò è dovuto alle condizioni climatiche che si sono registrate in tale paese. Quest'anno, dall'Africa occidentale e dai Caraibi non stiamo ricevendo i volumi di mango cui siamo abituati e ciò è dovuto in parte ai problemi logistici causati dalla pandemia di Coronavirus". A sostenerlo è Joep Jongmans, della società belga Special Fruit.
(Foto scattata prima della crisi Coronavirus)
A luglio sul mercato c'erano meno mango, proprio a causa di questa fornitura inferiore. "Ciò è andato a vantaggio di Israele, che si è trovato su un mercato vuoto e ha potuto beneficiare di prezzi elevati. Inoltre, anche il bel tempo registrato in Belgio ha stimolato la domanda - afferma Joep - Quindi abbiamo avuto una buona estate per i mango. La stagione brasiliana è cominciata alla fine di agosto. Nelle ultime tre settimane ci sono stati, quindi, molti più volumi di mango brasiliani sul mercato".
"Attualmente, il Brasile è il principale paese fornitore di mango. La qualità dei primi arrivi non è stata ottimale. Tuttavia, da quel momento la qualità della varietà Keitt è migliorata. Per il periodo dell'anno, la domanda è buona. Tuttavia, i prezzi sono diminuiti rispetto a quattro settimane fa. Nelle prossime settimane, i prezzi saranno più interessanti grazie alle promozioni. Finora l'anno è stato positivo, per il mercato del mango. Anche se a volte è stato difficile ottenere volumi sufficienti".
Oltre a questi mango, sul mercato sono tornati anche i frutti spagnoli Osteen. "Il mango Osteen è speciale, in quanto presenta un sapore specifico che non viene gradito da tutti i nostri clienti. Quest'anno gli agricoltori spagnoli hanno piantato volumi maggiori, ma a causa delle alte temperature la produzione è stata più bassa del previsto. Per quanto riguarda i prezzi - conclude Joep - i mango brasiliani sono i più interessanti per la maggior parte dei nostri clienti".
Per maggiori informazioni:
Joep Jongmans
Special Fruit
36 Europa Street
2321, Meer, Belgium
Tel: +32 (0) 333 01 792
Web: www.specialfruit.be
Email: [email protected]